Home Spettacolo Spettacolo Genova

All’UCI Fiumara DeAndré#DeAndré

All'UCI Fiumara DeAndré#DeAndré
All'UCI Fiumara DeAndré#DeAndré

All’UCI Fiumara DeAndré#DeAndré – Storia di un impiegato. A Genova dal 25 al 27 ottobre il film documentario diretto da Roberta Lena.

All’UCI Fiumara DeAndré#DeAndré, lungometraggio.

Nelle multisale del Circuito arriva il racconto inedito sul rapporto speciale tra un padre e un figlio, il loro comune sentire, il commovente passaggio di testimone.

DeAndré#DeAndré Storia di un impiegato è un film documentario diretto da Roberta Lena, prodotto da Intersuoni, Nuvole Production e Nexo Digital.

Il film si basa sul concerto/spettacolo del concept-album di Fabrizio De André (scritto con Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani e pubblicato nel 1973).

Il figlio Cristiano – apprezzato sullo stesso palco sia dal pubblico che dal padre Fabrizio – lo ha riarrangiato e portato in tour con grande successo per due anni.

Alla base del lungometraggio ci sono musica, documenti inediti e la partecipazione esclusiva di Cristiano De André, Dori Ghezzi e Filippo De André.

La regista Roberta Lena (già autrice dello spettacolo/concerto) indaga, attraverso la memoria di Cristiano, il suo rapporto col padre.

Ci fornisce uno sguardo diverso sul grande cantautore e una visione contemporanea di un’opera che rappresenta un’eredità artistica e politica per ognuno di noi.

All'UCI Fiumara DeAndré#DeAndré
All’UCI Fiumara DeAndré#DeAndré

Dal fulcro dell’opera, vengono svelati le memorie mai confessate, i sentimenti che hanno ispirato la creazione, la comunità di artisti e amici che sono diventati famiglia:

i grandi artisti di quel tempo che riempivano la casa di Portobello in Sardegna, dove l’album è stato in parte concepito e che circondavano il bambino Cristiano.

Nel film tutte le vicende di Faber, filtrate dalla memoria del figlio, appaiono improvvisamente arricchite, approfondite dal più forte dei legami,

fino a diventare un racconto completamente inedito, per contenuti e carica emotiva.

Una sorta di biografia, attraverso il rapporto speciale tra padre e figlio,

del loro comune sentire, del loro comune pensiero sociale, delle sofferenze condivise, fino ad arrivare a un riconoscimento simbiotico.

Il film esplora il conflitto atavico che è stata la rivoluzione di Fabrizio e che è diventata quella di Cristiano.

Lo fa con uno sguardo ai nuovi movimenti sociali del mondo in quegli anni e a quelli del mondo contemporaneo.

DeAndré#DeAndré Storia di un impiegato sarà dal 25 al 27 ottobre alle 18:00 e alle 21:00 all’UCI Fiumara (GE)