Home Cronaca Cronaca Genova

Allerta gialla per temporali prolungata fino alle 24 di oggi

Allerta meteo gialla per temporali fino alle 15 di domani, le disposizioni del COC
Allerta meteo gialla per temporali

Sul centro levante della regione (Zone B, C ed E)

Prolungata fino alle 24 di oggi, venerdì 30 Settembre, l’allerta gialla per temporali sul centro levante della regione (zone B, C, E).

Un susseguirsi di intense strutture temporalesche ha interessato, nella notte, il centro della regione, dapprima sul versante padano e poi sulla zona costiera, portando precipitazioni forti, localmente molto forti, associate ad intensa attività elettrica, grandinate e con cumulate puntualmente anche molto elevate.

Una prima struttura ha interessato la valle Scrivia con Busalla che ha segnato 81 millimetri in un’ora e 164.8 millimetri in 3 ore; successivamente rovesci e temporali hanno interessato la zona dell’alta Val Polcevera con Mignanego che ha segnato 69 millimetri in un’ora e 119.4 in 3 ore. I temporali si sono, poi, spostati verso la città di Genova con cumulate orarie massime di 51 millimetri, a Monte Pennello, alle spalle del Ponente del capoluogo, 26 a Pontedecimo, 25 a Fiumara. Le precipitazioni hanno provocato innalzamenti dei livelli idrometrici contenuti, comunque, bel al di sotto dei livelli di guardia.

Allerta gialla per temporali prolungata fino alle 24 di oggi
La distribuzione delle precipitazioni nelle ultime 12 ore

In mattinata, poi, una struttura temporalesca si è sviluppata a Levante con celle in formazione dal mare verso terra: intensità moderata a Bargone (Casarza Ligure, Genova) con 23.6 millimetri in un’ora, Sestri Levante con 16.1 millimetri in un’ora.

Permane instabilità un po’ su tutta la regione e, tra il pomeriggio e la serata, saranno ancora possibili temporali forti in particolare sul centro Levante. Nel pomeriggio non si escludono locali fenomeni forti anche sui versanti padani di Ponente (zona D) e, tra il tardo pomeriggio e la serata sulle zone più occidentali della regione (zona A). Su queste due zone è segnalata, infatti, una bassa probabilità di temporali forti; la stessa bassa probabilità è indicata fino alle prime ore della notte, per la giornata di domani, sabato 1 ottobre.

Ecco, comunque, il dettaglio della previsione contenuta nell’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina:

OGGI VENERDI’ 30 SETTEMBRE il transito di una perturbazione determina condizioni di instabilità con rovesci o temporali sparsi con alta probabilità di fenomeni forti sulle zone BCE, bassa su AD. Venti meridionali fino a moderati in attenuazione. Mare molto mosso in calo da Ponente.

DOMANI SABATO 1 OTTOBRE Fino alle prime ore della notte bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

DOPODOMANI DOMENICA 2 OTTOBRE nulla da segnalare

Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).