Home Cultura Cultura Genova

Alla Lanterna di Genova si respira già aria di Natale

Alla Lanterna di Genova si respira già aria di Natale: domenica 10 dicembre un laboratorio natalizio per fare conoscere il Faro a tutti

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è pronto per festeggiare il momento più magico dell’anno: domenica 10 dicembre alle ore 15:00 è prevista un’attività natalizia per conoscere la storia del Faro e degli altri monumenti più importanti della città Alla Lanterna di Genova è già Natale… o quasi.

Per prepararsi al meglio alle amate festività d’inverno, viene proposta una visita guidata speciale a tema natalizio per domenica 10 dicembre alle ore 15:00. Domenica 10 dicembre, ore 15.00 LABORATORIO PER LE FAMIGLIE – Prepariamoci al Natale! Attività di Natale, pensata per i bambini, ma che saprà affascinare anche gli adulti, per imparare la storia del faro e conoscere i monumenti più importanti della città.

Una filastrocca introdurrà la visita che, lungo la passeggiata che porta alla Lanterna, intratterrà con giochi e curiosità sul simbolo di Genova e sul porto, per raccontare ai partecipanti i principali eventi della sua lunga storia. Al termine, i piccini prepareranno delle decorazioni personalizzate e con le famiglie potranno poi salire sulla prima terrazza panoramica della torre.

(Modalità di accesso e salita sul sito https://www.lanternadigenova.com/informazioni/) Come partecipare all’iniziativa: • Posti limitati, su prenotazione, scrivendo a laboratori@lanternadigenova.it (indicando nome e cognome numero adulti, numero ed età bambini, recapito telefonico) • In caso di disdetta chiediamo gentilmente di inviare tempestiva comunicazione • Appuntamento ore 15.00 presso l’inizio della passeggiata (lato terminal traghetti in corrispondenza hotel Columbus Sea) • Quota di partecipazione: 0-3 anni gratuito; bambini fino ai 6 anni € 12; bambini dai 7 anni e adulti € 15 Tra i prossimi appuntamenti, domenica 31 dicembre alle ore 14:00 è prevista la visita guidata

– Ti porto alla Lanterna!, per scoprire un complesso monumentale affascinante e articolato, testimone di secoli di vita della città e dei suoi abitanti. LE PROSSIME ILLUMINAZIONI DELLA LANTERNA – UNA LUCE PER OGNI OCCASIONE 7 dicembre – Giornata Internazionale dell’Aviazione Civile > colore AZZURRO 9 dicembre – Giornata Internazionale contro la Corruzione > colore AZZURRO 10 dicembre – Giornata Internazionale per i Diritti Umani > colore ROSSO 11 dicembre – Giornata Internazionale per la tutela dell’Ecosistema Montano > colore VERDE 18 dicembre – Giornata Internazionale dei Migranti e Giornata internazionale del linguaggio e mondo arabo (UNESCO) > colore AZZURRO 19 dicembre – Giornata delle Nazioni Unite per la Cooperazione Sud-Sud > colore AZZURRO 20 dicembre – Giornata Internazionale della Solidarietà Umana > colore ROSSO 31 dicembre – Gioco di luci di Capodanno Per maggiori informazioni consultare il sito della Lanterna di Genova: www.lanternadigenova.com *MODALITÀ DI ACCESSO Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti.

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/ [NB: In caso di allerta meteo arancione, rossa e/o temporali le visite al complesso monumentale sono sospese: eventuali indicazioni sono segnalate sul sito www.lanternadigenova.it e sulle pagine social Lanterna di Genova] LANTERNA – faro di Genova dal 1128 Simbolo della città di Genova, sita sul promontorio di Capo di Faro la Lanterna, con i suoi 77 metri di altezza è il faro più alto del Mediterraneo. Nel 1626 alla Lanterna fu posta la prima pietra di ciò che sarebbe stata una cinta muraria lunga circa 20 km.

Le mura furono concluse nel 1639, divenendo così la cinta muraria più lunga d’Europa e seconda nel Mondo, per lunghezza, solo alla Muraglia Cinese. La visita al complesso monumentale della Lanterna inizia dalla passeggiata che conduce all’antico faro, affacciata sul Porto di Genova.

Si prosegue nell’Open Air Museum del parco, che si snoda adiacente alle fortificazioni secentesche e la Porta Nuova della Lanterna, l’antico portale occidentale di accesso a Genova.

Alla base del faro, all’interno delle antiche fortificazioni si trova il Museo della Lanterna: nelle prime sale, si racconta la storia della Lanterna; le ultime sale, dette dei “Cannoni”, ospitano il museo dei fari e fanali. All’uscita del museo si prosegue verso il faro, all’interno del quale il visitatore ha la possibilità di salire 172 gradini fino alla prima terrazza panoramica per ammirare una vista affascinante e inedita sulla città e il suo porto. Il Complesso monumentale della Lanterna è parte del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni.

La Marina Militare concede gratuitamente e senza oneri al Comune di Genova la possibilità di apertura al pubblico della torre Faro fino alla prima terrazza panoramica. Il ricavato del prezzo del biglietto è devoluto alla sua valorizzazione e gestione ordinaria.

L’APS Amici della Lanterna promuove e sostiene iniziative per la sua valorizzazione, in collaborazione con PHAROS light for heritage, impresa culturale creativa nata dall’esperienza di conduzione degli ultimi anni, che dal 6 gennaio 2020 gestisce il complesso monumentale. La Lanterna è animata da un ricco programma di attività collaterali, eventi e laboratori per bambini, visite guidate e altre attività su prenotazione.