Home Cultura Cultura Genova

Al via il contest “Sotto vero nome”

Al via il contest
Al via il contest "Sotto vero nome"

Al via il contest “Sotto vero nome”. Un concorso fotografico ispirato al romanzo della scrittrice genovese Elena Conforti.

Al via il contest “Sotto vero nome”, prima edizione.

Un romanzo pubblicato per Scatole Parlanti.

Il libro affronta l’importanza di riconoscersi, di avere il coraggio di essere se stessi sfidando convenzioni e pregiudizi, di “chiamarsi” con il proprio nome staccandosi dalla dipendenza di rapporti “tossici”.

Questo vuole essere il significato del contest: cogliere, attraverso un’immagine, quello che si rivela davanti ai nostri occhi “sotto vero nome”,

cioè nella propria autentica natura, a volte anche solitaria (esempio, un palloncino che vola via, un fiore con i petali chiusi dopo la pioggia, la mano di un bambino che disegna…).

Al via il contest "Sotto vero nome"
Al via il contest “Sotto vero nome”

Il concorso, alla sua prima edizione, prevede la raccolta di scatti fotografici che raccontino questo tema, in totale libertà di espressione, sia a colori che in bianco e nero, persone, panorami, oggetti, natura.

L’idea della mostra è di creare una potente sinergia tra due arti: scrittura e fotografia.

Partner del concorso Radio Sanremo, che realizzerà un’intervista con il vincitore.

Le 20 fotografie più significative saranno stampate in formato 20×30 su forex, in modo da realizzare veri e propri quadretti, ognuno con un titolo e nome dell’Autore/Autrice.

Si precisa che ferma la proprietà intellettuale dell’ Autore, le foto stampate dagli organizzatori del contest unicamente per scopo espositivo,

saranno trattenute solo nel contesto della mostra e non potranno essere usate senza autorizzazione dell’autore per nessun altro scopo.

Le stampe verranno poi regalate agli autori stessi come ricordo di partecipazione al contest.

Al via il contest "Sotto vero nome"
Elena Conforti

Maggiori info

La partecipazione è GRATUITA e aperta a tutti coloro che amano mettersi in gioco attraverso la passione per la fotografia e desiderano scoprire il “vero nome” della realtà in cui viviamo quotidianamente.

Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre  5 giugno 2022, in alta risoluzione, all’indirizzo e-mail: elenaconforti972@gmail.com.

La giuria sarà composta da fotografi professionisti.

Il primo premio prevede un buono acquisto di 150 euro spendibile presso la Libreria Feltrinelli di Genova, via Ceccardi, o presso un negozio di articoli fotografici, ma si prevede un omaggio per tutti i partecipanti.