Home Spettacolo Spettacolo Savona

Al via Andora Festival Jazz

Plazzo Tagliaferro-Andora
Plazzo Tagliaferro-Andora

Al via Andora Festival Jazz. Primo appuntamento il 19 agosto a Palazzo Tagliaferro ore 10,00 e ore 11,15 con “Tutti quanti vogliono fare il jazz”.

Al via Andora Festival Jazz, domani.

Il festival Jazz 2022 inizia con una nuova proposta musicale il concerto per bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie.

La famosa canzone degli Aristogatti è stata scelta come titolo di questo concerto jazz dedicato ai bambini. Realizzato secondo i principi della Music Learning Theory di Edwin Gordon, questo concerto è stato realizzato all’interno di rassegne e festival jazz, come JazzMi.

Nessun palco, nessuna platea, bambini e genitori sono al centro del salone, circondati dai musicisti di InCanto Ensemble, che cantano e suonano coinvolgendo tutti.

Il jazz in tutti i suoi generi (swing, blues, bossa, bebop ecc) sarà rappresentato attraverso i suoi brani più iconici e i piccoli spettatori verranno coinvolti in improvvisazioni, circle songs, pattern ritmici e melodici sulle scale blues, sui ritmi jazz.Un ‘gioco’ sorprendente che vede uniti grandi e piccoli.

Sono previste due repliche di 45 minuti, per le due fasce d’età: da 0 a 3 anni, da 4 a 6 anni.

I musicisti di InCanto Ensemble sono: Désirée Niero, voce solista e direzione artistica Claudia Mazzei, voce e organizzazione Stefano Pennini, piano chitarra o contrabbasso, sax o tromba, batteria/percussioni.

Nei Giardini  Tagliaferro ogni sera  un evento live

19 AGOSTO

Ore 21,00 CONCERTO CORO DOUBLE TRUST

Ore 21,30 MAX GALLO 4et

“Remembering CHET “

Il progetto Musicale Dedicato a CHET  BAKER nasce quest’anno da un’ idea del Chitarrista Torinese Max Gallo in concomitanza dell’ uscita  nelle Sale cinematografiche del Nuovo Film dedicato al Mito  Chet Baker, trombettista e cantante noto per il suo fantastico Style Lirico e Intimista. Il programma musicale  comprenderà l’ esecuzione di alcuni brani standard suonati in passato  dal fantastico musicista Chet Baker .Il Quartetto è composto da Musicisti riconosciuti nel panorama Jazzistico Italiano

Formazione :

MAURO BRUNINI   tromba

MAX GALLO  chitarra

ACHILLE GIGLIO   contrabbasso

VITTORIO SICBALDI   batteria.

20 AGOSTO

Ore 21,30 Empty-Ty Live, Perazzo Cerruti Riggi Feat. Alfred Kramer

Empty-ty Live, il concerto propone il repertorio tratto dall’omonima registrazione in uscita imminente.

Il disco nasce dal sodalizio tra il contrabbassista Dino Cerruti ed il Sassofonista Stefano Riggi con la preziosissima collaborazione del giovane pianista Tommaso Perazzo (astro nascente del jazz italiano ed internazionale ) .

Nella versione live il gruppo ospita alla batteria Alfred Kramer , musicista di caratura internazionale.

Brani della tradizione e dell avanguardia jazzistica si alterneranno a composizioni originali per una performance all’ insegna dell’ interplay.

Formazione :

Tommaso Perazzo  pianoforte

Dino Cerruti  contrabbasso

Stefano Riggi  sax tenore e soprano

Feat. Alfred Kramer batteria

21 AGOSTO

Ore 21,00 ESIBIZIONE DEI PARTECIPANTI AL LABORATORIO

“Nel Blues dipinto di Blues” a seguire MARIO  PIACENTINI Trio ’22

Ultimo progetto in trio del pianista Mario Piacentini che per l’occasione ha voluto accanto a sé Ares Tavolazzi, valoroso contrabbassista che non ha certo bisogno di presentazioni, e il fedele Marco Toninalla batteria.

Ripercorrendo una parabola artistica maturata in più di quarant’anni di attività musicale, il programmacomprenderà,accostando generi e stili diversi, omaggi alla canzone italiana d’autore e brani originali dello stesso Piacentini, inframmezzati da momenti in piano solo.

Questo nuovo trio, caratterizzato da suggestioni e sonorità contemporanee, invita alla riflessione attraverso un linguaggio musicale estremamente poetico in grado di comunicare ciò che spesso le sole parole non riescono a dire.

Formazione:

Mario Piacentini pianoforte

Ares Tavolazzi contrabbasso

Marco Tonin  batteria