Home Consumatori Consumatori La Spezia

Procedono i lavori a La Spezia

0
CONDIVIDI
Comune di La Spezia
Comune di La Spezia

Procedono i lavori a La Spezia per rifare gli impianti di illuminazione permanente delle gallerie di Biassa, Monte Persico e Scoglietti.

Procedono i lavori a La Spezia, come previsto.

PER MONTE PERSICO SI PROCEDE CON CARATTERE PRIORITARIO ED I LAVORI SARANNO CONCLUSI ENTRO LA FINE DEL 2022

COMPLESSIVAMENTE SI PREVEDE UN INVESTIMENTO PER LA SICUREZZA STRADALE DI OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO

Negli scorsi giorni il Settore Tecnico della Provincia della Spezia, relativamente all’intervento previsto per la galleria di Monte Persico, ha chiuso l’iter di gara, affidato i lavori che sono stati contrattualizzati ed il cantiere è stato consegnato.

Nelle scorse settimane sono già state eseguite le prove tecnica “a strappo” per verificare il dimensionamento delle staffe di ancoraggio, a seguito di questo è stata definita la progettazione esecutiva delle stesse staffe ed avviato l’ordine dei relativi materiali.

L’inizio effettivo dei lavori, per quest’opera, è previsto entro la prima metà del mese di settembre, anche in funzione del creare il minimo disagio alla circolazione stradale.

Il programma generale dei lavori dei nuovi impianti di illuminazione permanente delle gallerie di Biassa, Monte Persico e Scoglietti, dopo la definizione del progetto esecutivo e l’attivazione della procedura di affidamento lavori, è quindi entrato pienamente nella fase realizzativa.

Si tratta di opere di carattere prioritario necessarie per garantire sicurezza alla circolazione che saranno concluse entro la fine del 2022.

Nello specifico, a seguito di uno studio di fattibilità sviluppato dal Settore Tecnico dell’Ente, si tratta di un programma di rinnovamento del sistema di illuminazione interna, sviluppato con tre interventi distinti, la galleria in località Biassa (La Spezia) lungo la strada provinciale SP 370, la galleria in località Monte Persico (Levanto) lungo la strada provinciale SP 566 DIR e la galleria in località Scoglietti (Lerici) lungo la strada provinciale SP 331.

I tre interventi, sviluppati come un unico programma coordinato, sono inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023 e nel programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024. Si prevede quindi un investimento complessivo di 506.198,22 euro (per la galleria di Monte Persico circa 200.000 euro, per la galleria di Biassa circa 200.000 euro, per la galleria degli Scoglietti circa 95.000 euro a cui si aggiungono oneri condivisi)

L’affidamento dell’opera è stato oggetto di gara ed alla proposta di aggiudicazione è risultata migliore offerente l’azienda I.C.G. S.R.L. Unipersonale (Iozzino costruzioni generali – S.R.L.)

Proprio al fine di creare il minor disagio alla circolazione in un periodo di intenso traffico come quello estivo, i lavori, definiti comunque indispensabili ed urgenti, non saranno attivati nei giorni di maggiore intensità viaria, questo al fine di non creare code o limitazioni eccessive.

Infatti, la attività tecniche richiedono alcune limitate chiusure viarie del tratto interessato, che saranno eseguite in orari in cui il traffico è previsto in bassa intensità e solo per tempi brevi, mentre la gran parte delle opere richiederà l’istituzione di sensi unici alternati con presenza di semafori.

Questo programma rientra in quelli prioritari nel contesto delle opere di messa in sicurezza delle strade evidenziato tra gli obiettivi primari delle opere pubbliche approvate dalla giunta provinciale su proposta del Presidente Pierluigi Peracchini già dallo scorso anno.

La Provincia della Spezia è competente su oltre 550 chilometri di strade, ovvero una rete su cui incide in modo importante la presenza di ponti e gallerie che richiedono interventi di costante manutenzione.