Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al Porto Antico termina oggi la Festa dei Mondi

Al Porto Antico termina oggi la Festa dei Mondi

Ultima giornata per la Festa dei Mondi, l’evento di inizio primavera dedicato alla conoscenza di tradizioni e culture diverse che risiedono nella nostra città.

Sono più di 40 i Paesi che in questi giorni si sono fatti conoscere al pubblico e che sabato e domenica si incontreranno in un grande e colorato spettacolo: Argentina, Brasile, Ecuador, Francia, Ghana, India, Iran, Marocco, Perù, Polonia, Romania, Senegal e altri ancora.

La Festa finale arriva a conclusione di una settimana ricca di laboratori gratuiti che per 5 giorni, da lunedì 19, hanno riscontrato un grande successo tra scolaresche e pubblico generico e che hanno animato le principali strutture del Porto Antico: La città dei bambini e dei ragazzi, la Biblioteca De Amicis, il Genoa Port Center, il Museo Luzzati, The Space Cinema e la Casa della Musica.

Anche per la giornata odierna la Festa si svolge negli spazi all’aperto, per animare il Palco Millo in Calata Falcone Borsellino, dove sabato, a partire dalle ore 11:00 una serie di conferenze racconteranno il linguaggio universale della musica e della danza.

Dalle 12.00, poi, si vivrà all’insegna del folklore in Piazzale Mandraccio dove sul palco saliranno artisti di ogni nazionalità in una colorata e allegra sarabanda.

Ma il clou della domenica sarà sicuramente la Parata dei Mondi, domenica 25 alle ore 16:00 quando tutti i paesi partecipanti percorreranno il Porto Antico in un alternarsi di musiche e danze.

Il tema 2018 “Le vie della danza” si è proposto di far conoscere danze a volte poco conosciute affiancate ad altre più note, nate per esprimere sentimenti o festeggiare ricorrenze speciali, danze rituali e danze d’amore: quelle allegre sudamericane, quelle più eleganti polacche, gli eccentrici balli in stile Bollywood, quelle misteriose mediorientali, le esplosive danze matrimoniali ghanesi.

E mentre sul palco i professionisti volteggeranno con costumi tipici e ritmi diversi, il pubblico potrà partecipare alle performance e potrà scoprire l’artigianato e la gastronomia delle differenti tradizioni curiosando fra gli stand e le installazioni che saranno dislocate in tutto il piazzale.

“Nella società di oggi è importante farsi portatori di messaggi di pace e accoglienza – ha dichiarato il Presidente della Porto Antico di Genova S.p.A. Giorgio Mosci – e lo è ancora di più per noi che viviamo tutti i giorni il Porto Antico, un’area che anche storicamente rappresenta il dialogo e l’incontro tra le culture.

È con questo spirito che quindi abbiamo organizzato e sostenuto La Festa dei Mondi – continua Mosci – per permettere a tutti, ma soprattutto ai più giovani di conoscere e apprezzare la bellezza della multiculturalità, per costruire insieme un futuro di condivisione”.