Home Cultura Cultura Genova

Addio a Franco Ardoino, una vita legata alla cultura

Addio a Franco Ardoino, una vita legata alla cultura
Addio a Franco Ardoino, una vita legata alla cultura

Addio a Franco Ardoino, una vita legata alla cultura, al commercio e alla beneficenza, è mancato nella notte tra domenica e lunedì, a 77 anni

Addio a Franco Ardoino, una vita legata alla cultura, Franco Ardoino, figura importante nel panorama genovese della  cultura, del commercio e della beneficenza.

Ardoino aveva fondato il Ristorante Europa insieme al fratello Giacomo all’inizio degli anni Sessanta, diventato  con il passare degli anni anche un luogo di incontro per numerose iniziative di carattere sociale, sportivo e culturale. Da segnalare le celebri partite a scopone con protagonisti gli amici Riccardo Garrone e Aldo Spinelli riprese anche dalle telecamere della Domenica Sportiva. Grazie alla regia e alle idee di Ardoino, anche attraverso il collegamento da lui sviluppato con il Teatro Carlo Felice, il Ristorante Europa ha ospitato illustri personaggi del mondo della politica e dello spettacolo a livello nazionale e internazionale.

Franco fu ideatore di numerose iniziative benefiche rivolte a sostegno, in primis, dell’Ospedale Gaslini ma anche di tante altre importanti realtà sociali cittadine. Nel 2018 Ardoino fu tra gli ideatori della Partita del Cuore allo Stadio Luigi Ferraris.

Tifosissimo della Sampdoria, tra i vari incarichi, Ardoino ricopriva il ruolo di vicepresidente vicario di Confesercenti e di membro del Consiglio della Fondazione Carige.

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli aveva conferito l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2003. Il Presidente della Repubblica  Giorgio Napolitano lo aveva nominato Ufficiale della Repubblica nel 2008 e Commendatore della Repubblica nel 2011.

Franco Ardoino lascia la moglie Giovanna, la figlia Cristina e la nipote Diletta. Il Rosario avrà luogo domani, martedì 16 agosto, alle 18.30 presso le camere mortuarie dell’Ospedale San Martino.  Il Funerale si terrà mercoledì 17 agosto alle 11:45 presso la Chiesa di Nostra Signora della Consolazione  in  via XX settembre.