Home Cultura Cultura Savona

Albenga, Sergio Giusto ha creato un nuovo spazio per la cultura e l’arte

Nell' occasione l'artista ha presentato 43 opere che formano il ciclo "Mare Nostrum"

Ad Albenga Sergio Giusto ha creato un nuovo spazio per la cultura e l'arte
Sergio Giusto (Foto Ruaro)

Albenga. Si è svolta ieri ad Albenga l’inaugurazione del nuovo atelier dell’artista Sergio Giusto che nell’occasione ha presentato anche la sua nuova produzione: si tratta di oltre quaranta quadri dedicati al tema del mare.

L’artista ha accolto amici e visitatori presnetando le sue ultime creazioni: “Si tratta – ci spiega lo stesso Giusto- di un ciclo di opere dedicato al mare dal titolo “Mare Nostrum” che vuole esser un omaggio alla bellezza non solo del litorale ingauno, ma anche dell’intero Mar Mediterraneo. Le 43 opere che lo compongono saranno esposte prossimamente a Torino per una mia personale alla “Galleria La Telaccia”.

Il mio nuovo studio in Via dell’Annona è anche un po’ una scommessa, che spero possa essere vincente, per cercare di rivalutare e rivitalizzare una parte un po’ dimenticata e meno conosciuta del nostro stupendo centro storico”. Artista versatile e maestro del colore, molto apprezzato anche da galleristi e collezionisti ha al suo attivo un gran numero di personali e collettive di rilievo. Presente in decine collezioni private prestigiose, Giusto ha ottenuto notevoli successi nella Fiere di Padova, Cremona, Verona, Forlì e Zurigo ed alla Biennale di Firenze. L’ artista ha lavorato incessantemente alla ricerca di un, ora raggiunto e maturo, equilibrio tra forma e colore che lo colloca davvero fra i più validi artisti liguri-lombardi della generazione di mezzo. A far visita al nuovo spazio che sarà riservato anche ad eventi culturali oltre agli amici anche il parroco Don Ivo Raimondo, artisti, scrittori, amministratori pubblici, imprenditori, giornalisti, fotografi, esperti d’arte, rappresentanti delle associazioni culturali, galleristi e critici d’arte insieme a Lorenzo Rossi, Maria Fausta Pansera, Alessandro Spampinato, Gino Rapa, Giorgio Cangiano, Marta Gaia, Annamaria Vercellino, Alfredo Sgarlato, Camillo Costa, Giorgio Bruni, Gianfranco Feroce Radini, Roberto Pirino, Giorgio Ceriale, Carlo Cangiano, Franco Plutino, Caterina Usanna, Roberto Ruaro, Marisa Scola, Davide Geddo, Pasquale Omento, Silvana Enrico, Mauro Pinzone, Donatella Celsi, Albertina Strazzi e molti altri. La foto è di Roberto Ruaro.

Claudio Almanzi

Un momento della inaugurazione (Foto Ruaro)