Home Sport Sport Imperia

A Sanremo nel Trophèe Grimaldi vince Ange Trasparent II

Un momento della premiazione

IMPERIA. 24 OTT. Valter Pizzoli con “Ange Trasparent II” ha vinto la prima tappa del Campionato Invernale West Liguria, il prestigioso Trophèe Grimaldi. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Sanremo, con il sostegno del Comune di Sanremo, congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, ha visto in gara una agguerrita e spettacolare flotta composta da ben 50 barche che il primo giorno hanno regatato da Sanremo a Monaco mentre nella giornata successiva si sono sfidate sul percorso inverso da Monaco a Sanremo.

Sole e temperature estive hanno caratterizzato la storica due giorni velica che è stata seguita da migliaia di appassionati che si sono assiepati nei panoramici promontori e sui famosi capi dai quali hanno potuto seguire gli spettacolari passaggi delle regine del mare. Sabato la flotta è stata sospinta da un vento molto leggero, mentre domenica un bel ponente sui 10 nodi ha spinto velocemente le barche fin sulla linea del traguardo.

Nella classifica assoluta Overall c’è stata l’affermazione, come detto, di Ange Trasparent II di Valter Pizzoli (YC Monaco), che ha preceduto “Aurora” di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (YC Sanremo) e “Cheyenne” di Tommaso Oriani (YC Chiavari).

In Classe Orc A stesso risultato con Ange Trasparent II che è risultata prima davanti ad Aurora e Cheyenne.
In Orc B ha vinto “Sarchiapone Fuoriserie” di Gianluigi Dubbini (C.V. Toscolano Maderno) davanti a “Xsita” di Trino Barnabò (YC Sanremo) e “Il Pingone di Mare III”, di Federico Stoppani (YC Sanremo).
In classe Irc si è aggiudicata il primo posto Ange Trasparent II, che ha preceduto Il Pingone di Mare III e “Free Spirit” di Paolo Rossi (C.D.V. Erix).

Nelle altre classi, per la Racing Club, vittoria di “Obi-Wan”, di Elisa Minio (YC Sanremo), su “Sandra”, di Marco Carbonaro (YC Imperia) e “Virginia”, di Salvatore Vinci (YC Aregai).
Nella Libera primo posto di “Atlantis” di Alessandro Botto (C.N. Andora), che ha preceduto “Nababbo” di Francesco Piras (YC Sanremo) e “Bon Gars”, di Peregrini/ DeGiovanni (YC Monaco).

La prossima tappa del 35° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, che si disputerà nelle acque di Sanremo, nei week end del 17/18 novembre, 1/2 dicembre e 15/16 dicembre.
PAOLO ALMANZI