Home Sport Sport Imperia

A Sanremo il Campionato Europeo di Vela d’ Altura in IRC

Il campionato Europeo di Altura a Sanremo (Foto Riviera Sport)

IMPERIA. 21 GIUG. Grande attesa fra gli appassionati della vela per la disputa del Campionato Europeo d’ Altura che si svolgerà nella “Città dei Fiori” dal 23 al 29 giugno.

Ad organizzare l’ evento è lo Yacht Club Sanremo in collaborazione con UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana) e la federazione francese UNCL (Union Nationale Course au Large). Gareggerà una flotta agguerrita di 50 imbarcazioni che hanno risposto al richiamo del campionato continentale. Fra i favoriti ci sono l’ inglese “Rowdy Too” di Howard Dyer, la russa “Freccia Rossa” di Vadim Yakimenko, “Macchia Mediterranea” di Gianpiero Russo, “Team Vision” di Jean-Jacques Chaubard, che è stato campione europeo IRC nel 2017 a Marsiglia. Fra gli outsider ci sono “Itacentodue” di Italo Calvini, “Lorina 1895” dell’armatore francese Jean-Pierre Barjon e fra le più piccole la plurivittoriosa stagionale “Ange Trasparent 2” di Valter Pizzoli e “Sarchiapone Fuoriserie” di Gianluigi Dubbini.

Il programma della rassegna si articolerà su due giorni dedicati al controllo delle stazze cui seguiranno cinque giornate di regate. Sono previste quattro regate costiere o a bastone ed una prova lunga della durata fra le 10 e le 18 ore di navigazione. Al termine della settimana di regate verrà assegnato il Trofeo Sanremo European IRC Championship 2019 per ciascuna classe ed il Trofeo Speciale per il primo della classifica generale, che si aggiudicherà quindi anche il titolo di Campione d’Europa IRC 2019. Un premio speciale sarà assegnato al primo classificato Corinthian che avrà equipaggio non professionista.

Il Comitato di Regata sarà presieduto da Mario Lupinelli, mentre la Giuria avrà quale presidente Marco Cimarosti. Tutti i concorrenti usufruiranno dell’ ormeggio gratuito dal 14 al 30 giugno e gli appassionati potranno ammirare le barche sulle banchine dello YCS al porto vecchio di Sanremo.

La manifestazione velica matuziana ha quali sponsor istituzionali lo Yacht Club Sanremo, il Comune di Sanremo, Abate Gioielli, il Gruppo Cozzi Parodi, l’ Hotel Royal, il Casinò di Sanremo ed Elior Italia s.p.a. partner specializzato nella ristorazione. Comunque per avere maggiori informazioni è possibile utilizzare il link https://www.yachtclubsanremo.it/regate/
PAOLO ALMANZI