Home Cronaca Cronaca La Spezia

A fuoco locomotore alla Spezia, fiamme spente dai VVF

A fuoco locomotore alla Spezia, fiamme spente dai VVF
L'intervento dei Vigili del fuoco sul locomotore

Questa mattina i Vigili del Fuoco di La Spezia sono intervenuti all’interno della stazione ferroviaria di La Spezia Centrale per domare l’incendio di un locomotore.

La motrice coinvolta era quella posta in coda al treno.

I Vigili del Fuoco di La Spezia, appena arrivati sul posto, si sono occupati della ricerca e soccorso di eventuali persone rimaste all’interno del convoglio.

Indossati gli autoprotettori (bombole aria respirabile) hanno ispezionato le carrozze ma fortunatamente nessuno era rimasto all’interno.

Prima di poter iniziare le operazioni di spegnimento e garantire la sicurezza agli operatori VVF, è stato necessario attendere l’interruzione dell’alimentazione della linea elettrica e la messa a terra della stessa, da parte dei tecnici RFI.

Il primo spegnimento è stato effettuato utilizzando una schiuma antincendio: successivamente per il raffreddamento e la messa in sicurezza del locomotore si è utilizzata acqua nebulizzata.

A causa dei fumi prodotti dalla combustione, per sicurezza è stato necessario evacuare l’intera stazione ferroviaria

La circolazione ferroviaria è stata interrotta, sia in entrata che in uscita per tutto il tempo delle operazioni di spegnimento.

Photo Gallery