Home Consumatori Consumatori Savona

A Finale Ligure la Tre giorni del benessere nel Forte San Giovanni

0
CONDIVIDI
Il Forte di San Giovanni

SAVONA. 3 GIUG. Prosegue il grande impegno nella di valorizzazione del patrimonio storico, architettonico ed immobiliare per Finale Ligure dove si svolgerà un importante evento che avrà lo scopo di rilanciare il Forte di San Giovanni, che rappresenta un bene prezioso per la storia e l’architettura cittadina.
Proprio per questo motivo da tempo un gruppo di volontari sta organizzando l’evento “La Fortezza del Benessere a Finale Ligure”, che si svolgerà dal 21 al 23 giugno.

“Dodici anni fa – ci ha spiegato Pier Firpo, uno dei promotori- era già stata avviata, in via sperimentale, una prima edizione dell’evento, ma è adesso che si entra davvero nel vivo della prima edizione”.

L’evento, che è promosso da un gruppo di volontari finalesi coordinati dall’insegnante di Educazione Fisica Pier Firpo, è organizzato in collaborazione con Lucia Muscari, responsabile di Castel San Giovanni.

La tre giorni prevederà tutta una serie di eventi: dibattiti, incontri, convegni, mostre fotografiche ed esibizioni: “Si tratta- prosegue Firpo- di una serie di proposte rivolte al benessere a 360°: dalla medicina tradizionale a quella olistica, dalla naturopatia all’ osteopatia, fino ad arrivare agli incontri con i sommelier, che cercheranno di spiegare la necessità di un consumo consapevole del vino e presenteranno un’ampia panoramica del mondo vitivinicolo”.

La Fortezza di San Giovanni sarà dunque per tre giorni una fortezza del benessere e presenterà un ricco programma composto da workshop, dimostrazioni , conferenze , master class ed altre proposte che si rivolgono bisogni dell’uomo contemporaneo desideroso di prendersi cura di sè, per uno sviluppo armonico di mente e corpo.

“Protagonisti dell’evento – conclude Firpo- saranno medici dello sport, fisiatri, fisioterapisti, osteopati, psicologi, operatori di riflessologia plantare, massaggiatori, massaggiatori Shiatsu , nutrizionisti, naturopati, insegnanti di yoga, pilates e fitness, insegnanti di Chi Cong ed altri operatori del benessere. L’ obiettivo è quello di far conoscere le bellezze del Forte di San Giovanni e di presentare percorsi di salute e benessere fisico, psichico ed emotivo in luoghi gradevoli e adatti a favorire l’incontro con sé stessi”.
PAOLO ALMANZI