Home Cultura Cultura Genova

A Compagna promuove il XXIV incontro del ciclo 2022

A Compagna promuove il XXIV incontro del ciclo 2022
A Compagna promuove il XXIV incontro del ciclo 2022

A Compagna promuove il XXIV incontro del ciclo 2022 con Michele Pittaluga e “La piccola storia di Gavette”, area industriale in val Bisagno

A Compagna promuove il XXIV incontro del ciclo 2022. Martedì 19 aprile 2022 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni.

INGRESSO LIBERO

NOTA. Per accedere alla sala della conferenza occorre osservare le disposizioni governative per la lotta al Covid. I posti a disposizione sono 160, numero che non può essere superato.

Non occorre prenotare.

L’area industriale di Gavette è situata in val Bisagno, all’altezza di ponte Carrega. Oggi è occupata da Iren, ex AMGA, di cui costituisce l’area logistica, da AMT, che l’adopera come rimessa, da una stazione di rifornimento per il gas auto e da Aster, che utilizza gli spazi come deposito. Altre parti sono occupate da una caserma dei vigili del fuoco e da un paio di campi da tennis a servizio del quartiere. Ma se potessimo tornare indietro nel tempo, anche solo di centovent’anni, assisteremmo a una situazione profondamente diversa.

Infatti, alla fine dell’Ottocento, la zona era della famiglia Durazzo Pallavicini che l’aveva affittata ad una società sportiva. Dalle poche fotografie dell’epoca si decifrano un galoppatoio ed una tribuna coperta. Al centro della pista uno spazio, ove si giuocarono le prime eroiche partite di calcio sul territorio italiano. Ma poi…

Il relatore, Michele Pittaluga, è il curatore del Museo dell’Acqua e del Gas e il responsabile dell’archivio storico di Fondazione AMGA.

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.

Anno sociale 2021-2022 terzo trimestre de I MARTEDI’ DE A COMPAGNA a cura de A Compagna

Si tengono di martedì alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università in piazza Sarzano dall’uscita della metropolitana.

L’Aula San Salvatore è la chiesa sconsacrata presente in piazza Sarzano e raggiungibile, oltre che con la metropolitana, anche con il 35 attraversando il Ponte di Carignano o seguendo la direttrice, tutta in piano, piazza Dante, Porta Soprana, Ravecca.

Aprile

12) Lusignano, Genovesi e Veneziani a Cipro: testimonianze nell’architettura;  a cura di Giorgio Rossini

19) La piccola storia di Gavette;  a cura di Michele Pittaluga

26) Storie di mare: le avventure di un comandante nato con la camicia;  a cura di Adriano Priarone e Lorenzo Moretto

Maggio

3) A mia insaputa: esperienze di vita e professionali di un anziano giornalista;  a cura di Aldo Repetto

10) Genova nel cinema;  a cura di Renato Venturelli

17) Il mondo dei mercanti Genovesi;  a cura di Giustina Olgiati

24) Disegni e merletti di una città di mare;  a cura di Marina Marchetti e Luisa De Gasperi

31) Siri, il vescovo quasi Papa;  a cura di Mario Paternostro

 

Giugno

7) Musicisti sulle navi: in viaggio tra sorrisi, canzoni e progetti;  a cura di Mauro Balma e Roberto Iovino

14) Il ruolo dell’Esercito nell’emergenza del crollo del ponte Morandi;  a cura di Gianfranco Francescon

CALENDARIO  “VENERDI’ A PAXO”  CICLO. 2021-22

13)-VENERDI’    22 APRILE 2022  Paola Gambaro, “La lanterna di Genova, molto più di un faro”

14)-VENERDI’    6 MAGGIO 2022  Bruno Giontoni e Franca Balletti, “Alle origini di una città industriale”

15)-VENERDI’    20 MAGGIO 2022  Gabriella Airaldi, “Essere avari”