Home Cultura Cultura Genova

Domani all’Acquario di Genova

Domani all'Acquario di Genova
Una grande gorgonia nella acque delle isole Mentawai - Indonesia, Oceano Indiano

Domani all’Acquario di Genova. Nell’ambito delle conferenze alle 17 ci sarà “Viaggio (subacqueo) di un naturalista attorno al mondo.

Domani all’Acquario di Genova con Giorgio Bavstrello.

Mercoledì 13, alle 17, appuntamento con le conferenze degli Amici dell’Acquario nell’ambito del ciclo “Viaggi, cammini, esplorazioni e ricerca”.

Giorgio Bavestrello, docente presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente, della Terra e della Vita (DISTAV) dell’Università di Genova, racconterà “Viaggio (subacqueo) di un naturalista attorno al mondo”.

Nato in una città di mare della Riviera Ligure, Bavestrello ha sempre avuto la passione per l’osservazione degli organismi marini, passione incrementata dall’attività di apneista e poco più tardi dall’utilizzo del respiratore ad aria.

Domani all'Acquario di Genova
Un granchio decoratore tra i polipi di un corallo nero nel parco Marino di Bunaken – Indonesia, Oceano Pacifico

Molta fortuna e un certo impegno hanno fatto sì che questa passione si trasformasse nella professione di zoologo accademico, realizzando così il sogno di una vita.

Circa vent’anni fa il relatore ha compiuto un viaggio nell’arcipelago di Bunaken (Nord Sulawesi, Indonesia) che ha cambiato per sempre il suo approccio all’idea di biodiversità.

A questo viaggio ne sono seguiti molti altri che lo hanno condotto dalle scogliere coralline dell’Oceano Pacifico ai fondali del Mar del Giappone fino alle gelide acque Antartiche della Patagonia cilena.

Il viaggio per un naturalista porta con sé il richiamo della scoperta e la spinta verso un inarrivabile oltre.

E’ l’anelito alla novità, l’inesausto desiderio di provare “la gioia infinita di entrare in porti sconosciuti prima”.

Domani all'Acquario di Genova
Spugne cresciute sugli aculeidi un riccio di mare a Terra Nova Bay – Mare di Ross Antartico

Giorgio Bavestrello

Professore ordinario di Zoologia presso il DISTAV dell’Università di Genova, ha recentemente sviluppato lo studio delle comunità a coralli e spugne dei fondi profondi del Mediterraneo indagati tramite utilizzo del ROV con particolare riferimento all’impatto delle attività di pesca.

Su questi argomenti Giorgio Bavestrello ha pubblicato oltre 400 articoli scientifici in gran parte su importanti riviste internazionali.

Gli incontri, organizzati dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Costa Edutainment, si svolgono in presenza presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e secondo le modalità previste dalle ultime disposizioni ministeriali.

Per informazioni:

tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.itwww.amiciacquario.ge.it