Home Cronaca Cronaca Genova

Genova San Fruttuoso, focacceria chiusa e multata dal’Asl3

Genova San Fruttuoso, focacceria chiusa e multata dal’Asl3
Alcune focaccette prodotte dall'esercizio commerciale

È stata chiusa temporaneamente e sanzionata con una multa la focacceria “Il Re delle focaccette”, in salita della Noce, nel quartiere genovese di San Fruttuoso.

Il provvedimento è arrivato in seguito a controlli congiunti della Polizia Locale e dei tecnici dell’Asl3, attivati dopo le segnalazioni di alcuni residenti della zona.

Controlli dopo i reclami: fumi, igiene e conservazione degli alimenti sotto osservazione

Venerdì scorso, a seguito di telefonate per fumi ed esalazioni, la Polizia Locale è intervenuta sul posto. Contestualmente è stato effettuato un sopralluogo da parte dell’Asl3, chiamata per verificare le condizioni igienico-sanitarie e lo stato di conservazione degli alimenti. 

Durante l’ispezione, sarebbe stato riscontrato un microclima di 32° / 33° all’interno della cucina che secondo l’Asl non andava bene con lo stracchino, utilizzato nella preparazione delle focaccette, a 8° in fase di lavorazione. 

La difesa del titolare: “Temperatura elevata causata da esigenze operative”

La difesa ha spiegato che lo stracchino veniva mantenuto all’esterno del frigo solo per brevi periodi, in quanto l’apertura continua dei frigoriferi avrebbe compromesso la catena del freddo, soprattutto durante le giornate più calde. Una prassi adottata, secondo il locale, per garantire una maggiore qualità nella preparazione delle focaccette.

Attività sospesa in attesa degli interventi

Al momento, l’attività resterà chiusa fino al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie richieste. 

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube