Genova Design Week 2025 – Concerto del Fabio Vernizzi Trio Venerdì 24 maggio nella maestosa Piazza San Lorenzo alle 20.30
Genova Design Week 2025 – Concerto del Fabio Vernizzi Trio, Fabio Vernizzi, genovese di nascita e ancora oggi per scelta, è un pianista, compositore e arrangiatore che si esibirà in trio, con Massimiliano Rolff al contrabbasso e Folco Fedele alla batteria, Venerdì 24 maggio nell’ ambito della Genova Design Week 2025 (in programma dal 21 al 25 maggio).
Il palco sarà situato nella maestosa Piazza San Lorenzo. Il concerto si terrà alle 20.30, di fronte alla Cattedrale e sarà possibile prendere posto a sedere in ordine di arrivo senza prenotazione.
Il Fabio Vernizzi Trio propone un viaggio trasversale nel mondo del Jazz e dello Choro di tradizione americana e latina attraverso un repertorio di brani originali e rivisitazioni personali di standard. La radice improvvisativa ed armonica del jazz cerca la cantabilità ed il ritmo della musica latina esplorando sonorità inedite e stilemi personali, avvicinandosi talvolta a strutture complesse e soluzioni contemporanee.
Il repertorio è tratto dai lavori discografici “Maya” (Splasc(h) records), “Piano quasi solo” (Old Mild Records) e “Wind Tales” (DodiciLune) di Fabio Vernizzi, lavori ottimamente recensiti dalla critica e vincitori di svariati premi. Il trio è composto da musicisti con numerose esperienze e collaborazioni nazionali ed internazionali attivi da anni in ambito concertistico e discografico.
Fabio Vernizzi
Pianista, compositore, arrangiatore. Ha tenuto concerti a Rio de Janeiro, Tokio, Parigi, Madrid, Lisbona, Bruxelles, Atene, Colonia, Dakar, Berlino, Mosca, San Pietroburgo, Salvador de Bahia e tante altre capitali suonando in Teatri e Clubs internazionali come “Blue note”, “New morning” e tanti altri. Ha preso parte a numerose produzioni con Orchestra Sinfonica di Sanremo (prima parte), Teatro Carlo Felice, Teatro Stabile di Genova, Teatro della Tosse. Con i suoi lavori ha ottenute numerosi premi, tra cui il “Jazzlighthouse” come miglior disco ligure 2004, il II premio al Concorso Internazionale di composizione Pianistica “Fidelio” (2017) , la “Targa Tenco” ed il “Premio Albert Kart” nel 2011 con “Janua” di Roberta Esghemi di cui è stato compositore, pianista, arrangiatore e direttore artistico. Ha collaborato con numerosi artisti e formazioni tra cui Andy Caliente, Bobby Dhuram, Antonella Ruggiero, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Attilio Zanchi, Felice Reggio, i Chiefteens, Nicola Stilo, Hyperion ensemble, Birkin tree, Maestrale e moltissimi altri. Ha registrato una quarantina di dischi per Sony, Felmay, Splasc(h), Dodici Lune, Bmg, Cni.