Liguria Notizie

Murta, arriva la tradizionale festa: dall’A… alla Zucca

Murta : arriva la festa "dall'A... alla Zucca

“Murta: Zucche, Zucconi e…Cervelloni.” Questo è il tema della 31° edizione della festa della Zucca, che inizia sabato 11e domenica 12 novembre con replica il 18 e 19 novembre, a Murta, nella delegazione genovese di Bolzaneto, in occasione delle celebrazioni della festa di San Martino.

Per due fine settimana il borgo si trasforma in una mostra a cielo aperto con una festa per buongustai, perché le ricette a base di zucca non si contano: torte dolci e salate, tortelli, gustose marmellate, zuppe; questa è l’occasione per assaggiare piatti dell’antica tradizione ligure e ricette a base di zucca, il tutto accompagnato dal vino bianco novello.

“A san Martin se insa o carattelin” infatti, dal carattelin, è una piccola botte, dove si spilla il vino bianco dal caratteristico aroma. I visitatori possono partecipare a concorsi e scoprire curiosità nella festa d’autunno più saporita della Val Polcevera. Tutti i cultori di zucche sono invitati a partecipare alla Mostra ed a concorrere all’aggiudicazione dei ricchi premi, presentando le loro Zucche . Saranno premiate: la Zucca più grossa, la Zucca più lunga, la Zucca più strana, la Zucca più bella.

La Zucca più strana e la Zucca più bella saranno determinate in base alla votazione da parte dei visitatori. I Fiorai genovesi partecipano con allestimenti specifici nel giardino, per il concorso “Forme e Colori” ed il vincitore sarà scelto dai visitatori. Nei locali della scuola elementare “Doge Giovanni da Murta” saranno esposti i lavori scolastici degli alunni sul tema della manifestazione. Saranno premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa”.

Saranno presenti anche una delegazione dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e l’Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) con un programma di attività didattica (PDF 320KB). Per questa occasione il CAI (Club Alpino Italiano) – sezione di Bolzaneto ha organizzato delle escursioni al sentiero Murta – Asósto di Bigiæ, con partenze dalla Piazza della Chiesa di Murta. Durante la manifestazione funzioneranno stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del Vino Bianco Novello vendemmia 2017.

I fiorai di Genova partecipano al concorso “Forme e colori” con composizioni floreali sullo stesso tema. Saranno anche premiate le migliori composizioni esposte nei negozi della valle e del centro cittadino per il concorso “Vetrine in festa”. In tutti i concorsi i vincitori saranno scelti dai visitatori presenti alla festa. ABov.

Per consultare l’intero programma in forma dettagliata consultare il sito web http://www.murtaezucche.it/edizione_2017.php