Home Cronaca Cronaca Genova

Weekend con il gelo a Genova, le disposizioni del Coc

In previsione dell’ondata di freddo attesa per i prossimi giorni il Coc, Centro operativo comunale, si è riunito alle 12.30 per predisporre una serie di azioni di prevenzione dei disagi per la popolazione.

Il Centro Funzionale Meteo idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria non ha comunque previsto al momento sul territorio del Comune di Genova alcuna allerta nivologica.

Il quadro meteorologico mostra la discesa di una massa d’aria fredda a partire dalla giornata di domenica 25 febbraio e un conseguente brusco abbassamento delle temperature che potrà continuare fino alla giornata di mercoledì 29 febbraio.

Amiu è stata allertata per un eventuale passaggio di mezzi spargisale nelle zone collinari nelle zone collinari.

I Municipi sono stati allertati per eventuali interventi di “salatura” sui percorsi pedonali di competenza e negli spazi prospicienti edifici pubblici di competenza municipale e/o aperti al pubblico e relativi percorsi di accesso. Se necessario potranno avvalersi della collaborazione dei volontari di Protezione Civile.

La Polizia Municipale compirà sopralluoghi mirati con le pattuglie in servizio nelle zone collinari e potrà implementare i controlli con ulteriori pattuglie nei prossimi giorni, in base all’aggiornamento della situazione meteo.

Sono state contattate le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza fissa dimora per un totale di 153 posti letto disponibili (Vico Stoppieri, Villa San Teodoro, Casetta salita N. S. del Monte, Auxilium, Clinica chirugica San Martino, Asilo notturno Massoero).

Si raccomanda, in ragione del freddo intenso in arrivo, di adottare comunque i comportamenti di autoprotezione di cui al sito: http://www.comune.genova.it/pages/cosa-fare-caso-di-neve.

Sarà possibile seguire l’evoluzione delle condizioni meteo tramite gli aggiornamenti ufficiali che sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it. In alternativa è possibile scaricare la App del Comune di Genova “IO NON RISCHIO”