Home Cronaca Cronaca Genova

Voltri, hub accoglienza scoppia. Arrivati altri 16 migranti: ora sono 70. Attesi in 220

Spiaggia di Voltri, migranti nel nuovo hub di accoglienza

Nel nuovo hub di accoglienza, realizzato nell’area degli ex cantieri Costaguta sulla spiaggia di Genova Voltri, sono giunti altri 16 migranti che sono stati fatti arrivare nella notte.

Si tratta di giovani adulti, tutti uomini e nessuna donna e nessun bambino, come gli altri 54 già ospitati nel Centro istituito per decisione della Prefettura di Genova.

Una decisione che ha provocato le proteste del territorio e dei residenti, che non erano stati avverti formalmente e chiedono da giorni un presidio fisso delle Forze dell’ordine.

Il numero dei giovani migranti ospitati a Voltri sale quindi a 70 unità, mentre i responsabili dell’hub di accoglienza nei giorni scorsi avevano dichiarato che il tetto massimo disponibile era di 60 unità, ossia 10 migranti per ciascuna delle 6 tende installate.

Non è tutto. Perché, secondo alcune fonti, nel nuovo Centro di accoglienza di Voltri sono attesi fino a 220 migranti provenienti da Lampedusa dopo i numerosi sbarchi delle scorse settimane. Una situazione, dicono i residenti, insostenibile per il quartiere.