Home Cultura Cultura Savona

Visite guidate a Villa della Pergola di Alassio

Visite guidate a Villa della Pergola di Alassio

GIARDINI DI VILLA DELLA PERGOLA AD ALASSIO

Visite guidate al parco sabato 5 e domenica 6 ottobre  

Un nuovo weekend di visite ai Giardini di Villa della Pergola: Sabato 5 e domenica 6 ottobre i tour guidati su prenotazione si tengono alle ore 9.30 – 11.30 – 15.00 – 17.00 per andare alla scoperta della vegetazione mediterranea, della flora esotica e delle 40 varietà di agrumi, ornamentali e da frutto: aranci, melangoli o aranci amari, limoni, limette, chinotti, bergamotti, pompelmi, cedri – tra cui la varietà Citrus Medica Digitata, detta Mano di Buddha, i cui frutti assumono una forma curiosa simile a quella di una mano – e il pomelo, Citrus grandis (L.)  Osb. ‘Shambar, una vecchia varietà pigmentata e senza semi con la polpa di color rosa, è l’agrume più grande di tutti.

Dopo la visita ai giardini è quasi inevitabile farsi tentare dalla cucina di Giorgio Servetto chef del NOVE ristorante che si trova all’interno di Villa della Pergola. Servetto mette al primo posto la qualità della materia prima, ricercando con attenzione i prodotti naturali del territorio e dell’orto di Villa della Pergola. La sua cucina si rifà, innovandola, alla tradizione ligure tra mare e terra e ne segue le stagionalità.

I giardini inglesi di Villa della Pergola sono aperti nel weekend per le visite guidate su prenotazione con inizio alle 9.30-11.30-15.00-17.00 e in settimana per gruppi.