Home Politica Politica Genova

Vaccinazioni, Liguria prima in Italia. Pd: ma terzultima per inoculazioni a over 80

Consigliere regionale Roberto Arboscello (Pd)

La Liguria risulta la prima regione italiana come percentuale di dosi totali somministrate “ma è negli ultimi posti in diverse categorie. Siamo terzultimi per la prima dose somministrata agli over 80. Mentre ci sono 50mila nostri anziani liguri che, da febbraio, ancora aspettano. Dunque, chi è stato vaccinato se non i nostri anziani?”.

Lo ha sottolineato oggi il consigliere regionale Roberto Arboscello (Pd) comunicando di avere presentato un’interrogazione in consiglio regionale.

“Se vacciniamo al ritmo più alto di tutta la Nazione – ha aggiunto Arboscello – ma non sono stati vaccinati gli anziani e siamo indietro sulle Rsa, sugli operatori sanitari e sulla scuola, chi ha beneficiato delle dosi liguri?

La Liguria, come ha giustamente sottolineato il presidente Giovanni Toti, ha un tasso di vaccinazione di +6% rispetto alla media nazionale. Un dato positivo.

Ma i dati aggiornati al 30 aprile, diffusi dal commissario governativo Figliuolo sulla campagna vaccinale in Italia, per quanto riguarda la Liguria parlano chiaro anche in altre direzioni.

Il confronto con la media nazionale è infatti impietoso rispetto a molte categorie. Mentre su 70/79 e Rsa la media di vaccinazione in Liguria è -2% rispetto alla media nazionale, i dati necessitano di una giustificazione rispetto alle categorie operatori sanitari (-11% di vaccinazioni rispetto alla media nazionale), over 80 (-14%) e scuola (-32%)”.