Home Consumatori Consumatori Genova

Uscio, lavori ponte provinciale: chiusura festiva primi mesi del 2024

Lavori Ponte su SP333, chiusura festiva primi mesi del 2024
Lavori Ponte su SP333, chiusura festiva primi mesi del 2024

Confronto tra Amministrazioni e Autorità locali per il Ponte tra Uscio ed Avegno: Situazione e Progressi dei Lavori in Esame. 

Nel pomeriggio di mercoledì 3 gennaio 2024, si è tenuto un incontro presso la sede della Città Metropolitana di Genova per esaminare lo stato attuale e l’avanzamento dei lavori sul Ponte della Strada Provinciale 333, situato alla progressiva km 7+877l tra Uscio ed Avegno. 

Alla riunione hanno partecipato le Amministrazioni coinvolte, tra cui i Sindaci dei Comuni di Avegno, Lumarzo e Uscio, insieme al Vice Comandante della Polizia Locale di Recco e ai rappresentanti del servizio 118 per la gestione delle emergenze. Presenti anche i funzionari della Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Genova, responsabili del monitoraggio e della supervisione dell’opera in corso. 

L’incontro ha fornito un’opportunità per valutare congiuntamente lo stato di avanzamento dei lavori e discutere delle prospettive future per garantire la sicurezza e il completamento tempestivo del ponte, essenziale per la viabilità della zona.

Franco Senarega, Consigliere Delegato alla Viabilità dell’Ente ha illustrato il crono programma dei lavori che hanno interessato in questi mesi la struttura mista acciaio-calcestruzzo, realizzata alla fine del secolo scorso sul ponte ottocentesco in pietra ad arco, e le prossime operazioni.

«Dopo la recente demolizione della soletta   ̶   ha dichiarato Senarega   ̶   vi è adesso la necessità di effettuare alcune chiusure totali al traffico, e sono soddisfatto della sensibilità dimostrata dai rappresentanti presenti, sullo schema condiviso dei prossimi lavori che prevede una inibizione al transito sul ponte di 8 ore diurne domenica 14 gennaio 2024, altre da tre ore pomeridiane tra il 15 ed il 30 gennaio dalle 14 alle 17 nelle giornate di martedì e giovedì, e tre ultime chiusure giornaliere sempre di 8 ore nelle domeniche tra fine gennaio e il mese di febbraio».

Il territorio a monte della chiusura non rimarrà comunque isolato, in quanto raggiungibile dalla Fontanabuona partendo da Gattorna con la SP333 e dalla SP19 di Lumarzo, e per il traffico leggero dalla SP71 di Monte Cornua e dalla SP67 del Monte Fasce.

«Si tratta di un cantiere complesso e l’incognita del meteo è comunque da considerare, pertanto al momento non si conoscono ancora quali saranno le tre date domenicali che implicheranno una chiusura non superiore alle 8 ore a fine gennaio e in febbraio, oltre a quella già annunciata per il 14 gennaio   ̶   conclude il Consigliere   ̶   sarà comunque nostra cura farle conoscere tramite comunicati stampa, post sui social istituzionali, pubblicazioni sui siti dell’Ente e sul canale Telegram @cmgeinfo creato recentemente e sul quale vengono anche rese note le varie ordinanze che interessano l’intera rete provinciale, comunicazioni che saranno anche veicolate dai Comuni interessati dalle chiusure». ABov

Lavori Ponte su SP333, chiusura festiva primi mesi del 2024
Lavori Ponte su SP333, chiusura festiva primi mesi del 2024