Home Cultura Cultura Savona

Una targa in ricordo del prof. Mario Mazza a Varazze

0
CONDIVIDI
Una targa in ricordo del prof. Mario Mazza a Varazze

Domenica 26 alle 8:45, il Gruppo Adulti Scout di Varazze si recherà a Genova, nella chiesa di San Nicolosio per partecipare alla posa delle targa in ricordo del prof. Mario Mazza

Mario Mazza uno dei fondatori dello scoutismo in Italia e studente al Collegio Salesiano di Varazze, dove tornò nel dopoguerra per aiutare il nascente Gruppo Scout e l’Ing. Carlo Nocelli, di cui divenne amico.

«Noi saremo presenti – scrive sulla propria PF il Gruppo Adulti Scout –

se qualche “vecchio scout” di Varazze volesse unirsi alla nostra comitiva può contattarci: 335 655 399»

Per approfondire e programma cerimonia.Centro Studi e Documentazione Scout “Mario Mazza”:«Il 21 Novembre 2019 è ricorso il sessantesimo anniversario della scomparsa del prof. Mario Mazza. Il Centro Studi e Documentazione Scout di Genova, a lui intitolato, intende ricordarlo ponendo una targa presso la chiesa di San Nicolosio, in Salita San Nicolosio, dove nel 1905 venne costituita la prima “sezione” della Juventus Iuvat denominata Gioiosa, da cui successivamente nacque il movimento scautistico cattolico italiano.

La Targa verrà posta domenica 26 Gennaio 2020 ore 8:45, preceduta dalla proiezione di un breve video sulla storia di M. Mazza a cui faranno seguito, alcuni interventi degli ospiti. La cerimonia si concluderà alle ore 10,00 con la celebrazione della Santa Messa in suffragio e a chiudere un piccolo rinfresco.

Invitiamo pertanto tutti gli interessati a partecipare alla manifestazione, alla quale sono stati invitati anche:

Il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Vescovo Mons. Don Nicolò Anselmi, la nipote di M. Mazza, Bruna Piazzalunga e figli, i Responsabili e la comunità dell’Ordine Terziario di San Nicolosio, i Dirigenti Scolastici degli istituti scolastici genovesi dove Mazza insegnò/studiò, i rappresentanti delle Gioiose, il Presidente Nazionale del MASCI Massimiliano Costa, gli esponenti delle Associazioni Scout Liguri.»