Home Cultura Cultura Genova

Un romanzo su Maria Carolina Borbone

Un romanzo su Maria Carolina Borbone
Un romanzo su Maria Carolina Borbone

Un romanzo su Maria Carolina Borbone, “I segreti della Duchessa di Berry” Carola Bianco di San Secondo. Presentazione il 10 novembre a Genova.

Un romanzo su Maria Carolina Borbone delle Due Sicilie.

Mercoledì 10 novembre alle ore 18 al Foyer del Teatro Ivo Chiesa di Genova

In Viale Duca D’Aosta a Genova, Carola Bianco di San Secondo presenta il suo nuovo romanzo.

Insieme all’autrice intervengono Alessandro Giglio, Presidente del Teatro Nazionale di Genova, e Nicolò De Mari, editore de Il Canneto Editore.

La presentazione è accompagnata dalle letture dell’attrice Lisa Galantini.

Per partecipare è necessario esibire il Green Pass e prenotarsi al link:

https://bit.ly/3CDMzgt

Carola Bianco di San Secondo narra l’avventurosa biografia di una sua famosa antenata: Maria Carolina Borbone delle Due Sicilie Duchessa di Berry.

Il racconto è ambientato nel 1869 nel Castello di Brunnsee dove la famiglia dell’anziana Duchessa è riunita per trascorrere le vacanze estive.

La quiete della villeggiatura è turbata da un misterioso gentiluomo che consegna una chiave per aprire uno scrigno che Maria Carolina pensava smarrito da tempo.

Dal suo interno, una volta recuperato, emergono lettere e oggetti che rimandano alla vita della Duchessa dal 1816, quando era giunta a Parigi da Napoli, sposa di Carlo Ferdinando d’Artois Duca di Berry, fino al 1833, quando era ritornata a Palermo, esule, dopo la sua sfortunata impresa in Vandea come Reggente di Francia.

Complice questo ritrovamento, Maria Carolina inizia a raccontare le sue avventure alla nipote Silvia Cavriani.

Così l’autrice racconta la genesi del romanzo: «L’idea del racconto è nata dalle ricerche storiche lasciatemi in eredità da mio padre, che ha raccolto i documenti dell’archivio di famiglia per scoprire informazioni inedite e aspetti meno noti della personalità di questa nostra antenata decisamente trasgressiva per i suoi tempi e per il suo rango.

Gli eventi narrati al Castello di Brunnsee sono invece frutto della mia fantasia e dei ricordi di luoghi e persone incontrati lungo il mio cammino».

Carola Bianco di San Secondo vive a Torino ed è laureata in Storia della Critica d’Arte, si è dedicata per più di venti anni all’organizzazione di eventi privati e aziendali e all’attività di pubbliche relazioni.

Da alcuni anni collabora con una primaria Casa d’Aste italiana, realizzando così anche la sua grande passione per la storia dell’arte.