Home Cronaca Cronaca Genova

Un grampo spiaggiato a Voltri viene riportato al largo | Video

Il grampo spiaggiato a Voltri ripreso dal Tethys Research Institute

Un grampo, cetaceo appartenente alla famiglia Delphinidae, si è avvicinato oggi al litorale di Genova Voltri ed è rimasto spiaggiato.

La sorpresa del lunedì, in mare a pochi metri dalla spiaggia di Voltri

L’animale era in cattive condizioni di salute.

Si è cercato di spingerlo al largo ma senza risultato. Sul posto sono, poi, giunti gli uomini del nucleo subacqueo dei Carabinieri e quelli della Capitaneria di Porto di Genova, che hanno anche fatto un tentativo di riportarlo delicatamente verso l’acqua più alta dove sembra abbia ripreso finalmente a nuotare.

Il grampo, secondo i componenti della Tethys Research Institute, non era in buone condizioni di salute perché “appariva magro e respirava male”.

Tuttavia, l’animale è stato portato il più possibile al largo e ora non è più visibile da terra.

Il grampo o delfino di Risso è un cetaceo appartenente alla famiglia Delphinidae, ed è l’unica specie del genere Grampus Gray. Può avere una lunghezza compresa tra 2,5 e 4 m, ed un peso di 500–600 kg.

“Il capo è senza rostro; la fronte bombata, ma non globosa, presenta un caratteristico solco a forma di V nel mezzo, con l’apice rivolto verso il basso. La mascella superiore sporge leggermente. La pinna dorsale si trova circa a metà del corpo, molto alta, appuntita e falcata. Pinne pettorali lunghe e appuntite. Questa specie ha pochissimi denti perché si nutre di prede viscide quali i calamari” (da Wikipedia).

Ecco il video del Tethys Research Institute