Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

Ultimo appuntamento dell’anno con Europa & Cinema 2022 

Ultimo appuntamento dell'anno con Europa & Cinema 2022 
Ultimo appuntamento dell'anno con Europa & Cinema 2022 

Ultimo appuntamento dell’anno con Europa & Cinema 2022, l’iniziativa rientra nel progetto annuale di Europe Direct e Provincia della Spezia

Giovedì 29 dicembre alle 18.00 presso il Cinema “Il Nuovo” il film in programma sarà: “Le vite degli altri”Ingresso gratuito!

Torna “Europa e Cinema”: un’occasione per ripercorrere attraverso il linguaggio del grande cinema alcuni momenti storici fondamentali che hanno contraddistinto la storia contemporanea dell’Europa e di alcuni Paesi, cambiandone il volto, trasformandone il destino e decidendone il futuro.

Il tema della rassegna di quest’anno è “Le guerre d’Europa: i passi in ombra del cammino verso la democrazia” e il film scelto per l’ultima proiezione ad ingresso gratuito presso il cinema “Il Nuovo” della Spezia è “Le vite degli altri”, un film che racconta con coinvolgimento e suspance uno spaccato di vita tragico e commovente di due artisti della Germania dell’Est prima della caduta del Muro di Berlino.

Le vite dei due artisti intrecciano inconsapevolmente i loro destini con quelli di un inflessibile agente della Stasi, la polizia di stato, nonché con la storia della Germania Est, ed infine con il cambiamento epocale di un’Europa finalmente unita. Oscar per il miglior film straniero, David di Donatello per il miglior film prodotto dall’Unione Europea, 3 European Film Awards (film, sceneggiatura, attore protagonista), 7 Lola German Film Awards, 4 premi del cinema bavarese.

La proiezione sarà introdotta dai saluti della responsabile del Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, Debora Tosi, e dall’intervento el giornalista Alberto Vignali per un’introduzione storica al film.