Home Cronaca Cronaca Savona

Truffe online, intera famiglia di truffatori sgominata dai carabinieri

Carabinieri (foto di repertorio)

Un’intera famiglia composta da padre, madre, figlia e marito di quest’ultima, è stata denunciata al termine di una indagine dei carabinieri di Carcare per tutta una serie di truffe compiute dal 2017 ad oggi per un totale di 450 / 500 mila euro di denaro incassato.

L’operazione, denominata ‘Millepacchi’ si è conclusa con l’identificazione dei responsabili accusati di un centinaio i capi di imputazione. Si tratta di S.C., 51 anni nata a Savona; il marito G.P., 51 anni, originario della provincia di Cagliari; il padre I.C., originario di Carcare, 83 anni e la madre N.G., 76 anni originaria di Roccavignale, tutti senza fissa dimora anche se i genitori hanno sempre avuto un domicilio in Val Bormida cambiandolo per ben diciannove volte.

La banda metteva annunci sui principali portali on line, intascavano i soldi su una carta prepagata, ma non spedivano la merce e si giustificavno inviando una copia contraffatta della ricevuta postale facendo ricadere la colpa del mancato recapito a chi doveva eseguire il servizio.

La banda ‘famigliare’, aveva sempre lo stesso ‘modus operandi’ il che li ha portati ad avere 250 denunce anche se risultano altre 400 truffe mai denunciate.