Home Cronaca Cronaca Genova

Truck and bus della Polizia Stradale per elevare standard sicurezza

Controlli della Polizia Stradale (immagine di repertorio)

In Liguria, in una settimana controllati 262 mezzi, 140 le sanzioni elevate mezzi

Dal 10 maggio al 16 maggio si è svolta la campagna congiunta di sicurezza stradale “ Truck and bus ”, promossa da Roadpol – network europeo delle Polizie stradali, al quale da oltre 10 anni la Polizia Stradale italiana partecipa.

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza, armonizzando l’attività di informazione, prevenzione e controllo anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte a livello europeo.

Scopo della campagna Truck and Bus è di operare un’intensificazione dei controlli, sui mezzi pesanti adibiti al trasporto merci anche pericolose e degli autobus da parte delle Polizie stradali di tutta Europa.

Durante le giornate di controllo anche gli agenti della Polizia Stradale ligure hanno effettuato diversi controlli. In particolare riguardo lo stato psico fisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, della normativa in materia di trasporto di merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto.

Nella settimana dedicata a livello europeo al controllo di mezzi pesanti e autobus, nelle 4 province liguri sono stati controllati 250 veicoli adibiti al trasporto merci e 12 autobus contestando 140 sanzioni tra cui 20 per mancato rispetto dei limiti di velocità, 20 inerenti la normativa sui tempi di guida e riposo, due relativi all’eccedenza di peso e 3 riguardanti il trasporto di merci pericolose.

I Risultati dei controlli mirati ai mezzi pesanti dimostrano l’utilità delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione al fine di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti di tale categoria di veicoli sull’importanza del rispetto delle prescrizioni del codice della strada e della normativa  europea sull’autotrasporto per garantire la sicurezza della circolazione stradale.