Home Cronaca Cronaca Genova

Trasporto e soccorso sanitario, trovato accordo tra Anpas e Regione Liguria

Pubbliche assistenze (foto di repertorio)

Dopo l’incontro tra le parti dello scorso 4 novembre, è stato siglato nei giorni scorsi l’accordo tra Regione Liguria, Alisa e le organizzazioni di volontariato Anpas Liguria, Croce Rossa Liguria e Cipas per gli adeguamenti della convenzione sui servizi di trasporto e soccorso sanitario e le misure straordinarie da adottare per l’emergenza Covid-19.

L’accordo va ad adeguare una serie di aspetti che riguardano il sistema territoriale di trasporto e soccorso sanitario, oltre che rendere attuative una serie di misure straordinarie per l’emergenza Covid-19.

L’incontro tra Anpas e Regione Liguria

Tre sono i punti principali dell’accordo che prevedono.

Misure temporanee e straordinarie per l’emergenza Covid-19 con la Regione Liguria che ha disposto come le ASL riconoscano nell’immediato, per ciascun servizio di trasporto sanitario non urgente effettuato nel primo semestre 2020, una quota aggiuntiva straordinaria che andrà parzialmente a compensare le mancate entrate per le pubbliche assistenze rispetto al 2019, derivanti dalla sospensione delle prestazione sanitarie non urgenti e indifferibili e i relativi trasporti ad esse collegate.

Entro il mese di febbraio 2021 si provvederà inoltre alla valutazione dei dati consuntivi su base annua e all’erogazione dell’eventuale importo per il saldo.

Al via anche l’adeguamento dei rimborsi riconosciuti a livello convenzionale a copertura degli interventi di emergenza e urgenza con un aumento della quota di rimborso fisso per ciascun servizio svolto a partire dal 1 marzo 2020 (restano invariati i rimborsi per le ore di servizio successive alla prima e il rimborso chilometrico).

Misure economiche compensative per i maggiori oneri di servizio per l’emergenza Covid-19 riguardo l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, per il quale la Regione ha già avviato la raccolta dei dati relativi alle spese sostenute e documentate dalle OdV per il totale rimborso, e la precoce obsolescenza dei mezzi e degli strumenti sottoposti a continue sanificazioni profonde.

La Regione si è impegnata anche, a fronte dell’impegno profuso dalle OdV, a individuare forme di intervento sostenibile allo scopo di compensare i maggiori oneri da esse sostenute nell’esecuzione del servizio pubblico svolto.

“Questo accordo – ha dichiarato il presidente Anpas Liguria Lorenzo Risso – è un riconoscimento alle pubbliche assistenze che mette in evidenza il grande contributo che ha dato e sta continuando a dare il volontariato in questa emergenza Covid-19. Credo che sia un importante punto di partenza con la nuova Giunta Regionale per costruire insieme tutte quelle collaborazioni che saranno utili a tutti i nostri concittadini e alle nostre pubbliche assistenze.”