Home Cultura Cultura Savona

Tracce di Tramontana presentato ad Albenga da Delfino Moro

Quadri di Antonella Zanardi e liriche di Roberto Giannantonio nel volume-catalogo a quattro mani presentato dalla Casa Editrice Delfino Moro

La locandina dell'evento (Foto Daros)

Savona. E’ stato presentato nella Libreria Antiquaria del “Giardino Letterario” di Gerry Delfino il nuovo volume-catalogo d’arte che apre una nuova deliziosa collana editoriale della casa editrice del Delfino Moro. Si tratta di “Tracce di Tramontana” che racchiude le ultime creazioni artistiche della nota illustratrice Antonella Zanardi ed un florilegio di liriche del poeta e scrittore Roberto Giannantonio.

“Il pregevole libro-catalogo, che ha realizzato l’ editore Diego Delfino ed è stato stampato dalla Tipolitografia Ciuni- ci ha spiegato Armando D’Amaro noto scrittore, editor e critico d’arte- rappresenta un interessante tentativo di abbinare la pittura e la poesia in modo diverso. La Zanardi e Giannantonio sperimentano infatti nel volume la creazione di un personalissimo libro-catalogo che appare davvero musicale, un’ opera a quattro mani che si prefigge lo scopo di far conoscere con sincerità la sensibilità e ricchezza interiore degli stessi autori”.

A presentare il volume sono due prefazioni: dell’ editore Gerry Delfino e del giornalista Claudio Almanzi. Antonella Zanardi (Padova, 1953), ha conseguito il Diploma d’arte al Liceo Artistico “Martini” di Savona. Originaria del Veneto, ma ormai alassina d’adozione, trova nella luce della “Baia del Sole” l’ispirazione per affascinanti quadri policromi. Sono infatti proprio la luce ed i colori della Riviera alla base della sua arte. Realizza opere con tecnica mista prediligendo la paesaggistica ed il figurativo. Dotata di grande sensibilità cromatica e plastica, rappresenta con le sue illustrazioni un mondo fantastico e surreale. I suoi 130, fra quadri disegni, a commento delle liriche di Giannantonio contribuiscono alla costruzione di ambientazioni oniriche e di atmosfere cariche di pathos.

“La Zanardi predilige la paesaggistica ed il figurativo- prosegue Armando D’Amaro- ma non legati strettamente ai canoni classici. Le sue opere sono sempre pervase da un senso di visionario surrealismo ed iperrealismo. Nel corso degli anni ha attraversato vari generi e realizzato opere ispirate anche al gusto dell’avanguardia e della sperimentazione”.

Dopo essersi sempre orientata verso la tecnica mista, oggi realizza disegni ed illustrazioni per libri e racconti, rivolgendosi anche all’ acquerello. Negli ultimi anni ha ripreso anche la tecnica di pittura su pietra che in passato aveva già sperimentato con successo. Grande maestra nell’ uso della tempera, possiede estro grafico e la sovrapposizione di velature di colore e soluzioni stilistiche sempre nuove impediscono di poterla catalogare in una qualsiasi corrente artistica.

Roberto Giannantonio (Alassio, 1950), ha insegnato Materie Letterarie nelle Scuole Superiori Pubbliche e Private di Alassio. Ha iniziato prestissimo a pubblicare le sue poesie e negli anni varie raccolte hanno ottenuto riconoscimenti e premi in numerosi concorsi letterari. Giannantonio, che appartiene ad una nota famiglia alassina che per decenni si è impegnata in campo educativo e scolastico, gestendo una scuola superiore (“Alma Mater”) ed un Convitto, a partire dal 2000 si è dedicato anche alla narrativa. L’ ex preside e docente perciò non è soltanto poeta, ma anche romanziere: proprio nel 2000 ha infatti pubblicato il bellissimo romanzo “L’Angelo di San Bernardo” (vincitore del premio letterario “Le Stelle 2002”) e nel 2002 il pluripremiato “Le nebbie del Bacchiglione”.

“Nel volume curato da Diego Delfino– conclude Almanzi- che rappresenta un interessante esperimento per proporre disegni e poesie in maniera estemporanea, vengono presentate 46 poesie, che rappresentano una scelta di evocative e struggenti liriche scritte da Roberto Giannantonio a partire dagli anni giovanili fino ad oggi”.

Per ora il pregevole libro d’arte, che può rappresentare un prezioso e raffinato dono natalizio, è acquistabile (a 13 euro) soltanto presso la casa editrice Delfino Moro, in regione Carenda ,11 (nel rettilineo sull’ Aurelia al confine fra Albenga e Ceriale) e nella Libreria Le Torri (di Laura Quarta) in Via Enrico D’Aste, 2-4 ad Albenga.
ADALBERTO GUZZINATI