Home Politica Politica Genova

Toti: tra 1 e 4 ricoveri Covid giornalieri nell’ultima settimana. Indice R(t) a 0,58

Governatore Giovanni Toti e vicepresidente regionale Sonia Viale (foto d'archivio)

“I dati di oggi ci confermano che la pandemia da coronavirus continua a mollare la sua presa in Liguria. Lo dimostrano anche i numeri relativi ai ricoveri ospedalieri: nella prima settimana di maggio abbiamo registrato tra 40 e 50 ricoveri giornalieri, nell’ultima settimana la media è stata tra 1 e 4 ricoveri giornalieri. Siamo sotto il 10% medio di ricoveri nel corso dello stesso mese di maggio”.

Lo ha dichiarato stasera il governatore ligure Giovanni Toti.

“L’analisi dell’Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute sui dati inviati dalla Regioni – ha spiegato Toti – confermano che non ci sono situazioni critiche in Italia.

Per quanto riguarda l’indice Rt, la Liguria si attesta a 0,58.

Attendiamo di conoscere le determinazioni del Governo circa le date importanti che seguiranno questo fine settimana. Noi continuiamo a lavorare tenendo monitorata la situazione ma senza fermare la nostra regione”.

Per quanto riguarda i centri estivi per i bambini e ragazzi da 0 a 17 anni, la vicepresidente e assessora regionale alle Politiche sociali Sonia Viale ha affermato che “in vista della riapertura, consentita dal 1° giugno, stiamo lavorando in sinergia con gli enti gestori e anche con l’ausilio dei sindacati, avendo come riferimento le linee guida condivise dalle Regioni.

Non vogliamo trascurare alcun aspetto, mantenendo l’impegno di supportare i centri estivi nella loro attività.

Per l’apertura occorrerà un accordo tra ente gestore, personale e famiglie: per facilitare le procedure, Regione Liguria si è messa a disposizione per elaborare un testo base che sarà trasmesso a enti gestori e sindacati per una loro valutazione”.