Home Cronaca Cronaca Genova

Toti: indice Rt 0.96, saremmo da area gialla. Prima dose vaccino a 20% liguri

Toti d'accordo col Governo: sì a vaccini e Green pass, no alla Dad
Hub vaccinale Fiera di Genova, governatore ligure Giovanni Toti (foto d'archivio)

“Se non ci fosse il decreto del Governo che blocca le zone del Paese, oggi la Liguria sarebbe in area di criticità gialla con un indice R(t) di 0,96. L’unico dato di rischio è la pressione sui nostri ospedali, comunque in calo. Stabili anche le terapie intensive”.

Lo ha dichiarato stasera il governatore ligure Giovanni Toti.

“Oggi – ha aggiunto Toti – abbiamo raggiunto la quota del 20% della popolazione vaccinata in Liguria con la prima dose. La media italiana è del 16,4% noi siamo al 20,7%, segno che la campagna vaccinale ha accelerato. La copertura vaccinale ovvero la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di due somministrazioni sale all’8.17% , mentre la media italiana è 6.9%.

Per quanto riguarda S. Benigno a Genova, su questo hub sta cambiando la somministrazione dei vaccini, in base dell’ordinanza del generale Figliuolo e potrebbe cambiare ancora in base all’arrivo di nuovi vaccini.

Molte persone prenotate in quella struttura si sono trovate assegnate AstraZeneca e hanno deciso di non farsi somministrare il vaccino.

Bisogna però ricordare che noi non abbiamo prenotazioni legate alla tipologia di vaccino, ma per fasce di popolazione secondo l’età e sulla base di quanto stabilito da Aifa e dalle ordinanze del ministero della salute. Per cui occorre che ciascuno si vaccini col vaccino che i medici e gli scienziati hanno assegnato alla sua categoria, senza andare in giro a cercare vaccini”.