Home Cronaca Cronaca Genova

Torna l’autunno in Liguria ed il maltempo: le previsioni

Torna l’autunno in Liguria ed il maltempo: le previsioni

La domenica che appena trascorsa è stata una giornata dove l’autunno è spuntato con un abbassamento delle temperature ed un po’ di pioggia.

Ora, però, sembra si farà sul serio e nei prossimi giorni arriverà la pioggia.

E’, infatti, in arrivo una perturbazione atlantica unita ad un vortice di bassa pressione che, in discesa dal nord Europa, porterà i primi seri effetti autunnali già nel corso della giornata odierna di lunedì. Tra i primi effetti ci sarà un rinforzo dei venti da Sud, con le prime precipitazioni a carattere sparso che andranno ad interessare proprio la Liguria, poi a partire dal Ponente al Levante ligure, arriverà la pioggia.

Il peggioramento è previsto nella giornata di martedì, quando sono attesi temporali forti.

Oltre alla pioggia ci sarà anche un rinforzo dei venti e un evidente calo delle temperature.

E proprio il fattore sbalzo termico potrebbe causare la formazione di quelle celle temporalesche capaci di fare danni a causa della quantità d’acqua che sono in grado di far precipitare al suolo in breve tempo.

Ecco le previsioni meteo:

Lunedì 14 Ottobre. Per tutta la giornata presenza di deboli piogge diffuse e persistenti su Ponente, Centro ed entroterra a cavallo tra le province di Genova e Savona, a carattere sparso sulle restanti zone.

Le piogge saranno associate a rovesci o temporali di intensità inizialmente fino a moderata.

Nel pomeriggio è atteso un progressivo aumento dell’instabilita e non si escludono isolati episodi forti nelle ultime ore del giorno e nella notte su Ponente, Centro ed entroterra a cavallo tra le province di Genova e Savona.

Martedì 14 Ottobre. Piogge diffuse e persistenti fin dalle prime ore della notte in estensione da Ponente a Levante con quantitativi cumulati significativi sul Ponente e nelle aree interne della regione ed elevati su Centro e Levante.

Le piogge avranno intensità fino a moderata e saranno associate su tutte le zone a probabili temporali forti. Venti 50-60km/h da Sud-Est rafficati su Centro e Levante.

Moto ondoso in aumento con mare molto mosso, localmente agitato anche sottocosta la sera sul Levante.