Home Cronaca Cronaca Mondo

Tolone. Ritrovato sul fondo del mare il sottomarino La Minerve scomparso 50 anni fa

Il sottomarino "La Minerve" alla fonda poco prima della scomparsa

 

TOLONE Il relitto del sottomarino della Marina Militare francese “La Minerve”, misteriosamente scomparso nel 1968 con 52 persone a bordo, è stato ritrovato al largo di Tolone: è quanto annunciato dalla Ministra Francese dell’Esercito, Florence Parly.

“Abbiamo appena trovato “La Minerve”. È un successo, un sollievo e una conquista tecnica. Penso alle famiglie che hanno aspettato così a lungo questo momento”, ha scritto il ministro su Twitter.

“È un sollievo, un’emozione enorme” – ha detto Hervé Fauve, figlio del comandante di “La Minerve”. “Erano vicini a noi, non lontano”.

Per tutti questi anni “La Minerve” si trovava a 2370 metri di profondità, diviso in tre pezzi, a 18,5 miglia nautiche (35 km) dalla costa. “Alcune lettere sono ancora visibili, MIN, sul chiosco” – spiega il signor Fauve.

Il 27 gennaio 1968, il sommergibile militare, che operava a circa 30 chilometri da Tolone, affondò in quattro minuti. Nonostante le immediate operazioni di salvataggio, il relitto non era mai stato localizzato prima d’ora.

Richiesta dei famigliari

La ricerca è stata rilanciata all’inizio di luglio, su richiesta delle famiglie, ed è stata completata in meno di un mese. Il relitto è stato individuato dalla nave americana “Seabed Constructor”, arrivata martedi 23 luglio scorso per partecipare alla ricerca, i cui droni hanno fornito conferma visiva della posizione de “La Minerve”.

Questa nave della società privata americana Ocean Infinity è dotata di telecamere subacquee in grado di riprendere il fondale marino fino a 6.000 metri di profondità. Aveva già rintracciato il sottomarino argentino San Juan, che scomparve con 44 uomini a bordo al largo dell’Argentina nel novembre 2018.

Marcello Di Meglio