Home Spettacolo Spettacolo Genova

Teatro Nervi, ultimi due appuntamenti con Lunaria a Levante

Teatro Nervi, ultimi due appuntamenti con Lunaria a Levante

“Lunaria a Levante”, sabato e domenica gli ultimi due appuntamenti con “Nervi” e i personaggi che più l’hanno amata.

In diretta streaming sulle pagine Facebook di Lunaria Teatro, GOA Magazine e Good Morning Genova, sabato 1 maggio alle 16 l’omaggio a Gabriele D’Annunzio e domenica 2 maggio, alla stessa ora, quello a Maciste. Visione gratuita con offerta libera

La stagione 2021 di “Lunaria a Levante” si conclude con un omaggio alla località che, ormai da anni, ne è la casa: “Nervi, una passeggiata con i personaggi famosi che più l’hanno amata” è infatti il titolo del miniciclo con cui cala il sipario sulla rassegna organizzata da Lunaria al Teatro Emiliani e che, per l’occasione, vedrà la scena spostarsi all’aperto, in alcuni degli angoli più suggestivi del quartiere.

Tre gli appuntamenti, tutti fruibili liberamente in streaming sulle pagine Facebook di Lunaria Teatro, GOA Magazine e Good Morning Genova: domenica scorsa era stata la volta del reading di Vittorio Ristagno dedicato a Sholem Aleichem, il più importante scrittore yiddish della storia, mentre nel weekend alle porte sono in programma gli ultimi due spettacoli.

Sabato 1 maggio alle ore 16, l’omaggio a Gabriele D’Annunzio reso da Pierluigi Cominotto, che ne reinterpreterà alcune poesie direttamente dalla scogliera a picco sul mare. Una location ardita che ben si confà allo spirito del “poeta vate” per eccellenza, a sua volta legato a Nervi da una assidua frequentazione.

Infine, domenica 2 maggio, sempre alle 16, verrà ricordata la figura di Bartolomeo Pagano, identificatosi, nell’immaginario collettivo, con quel “Maciste” che fu il primo e più celebre dei personaggi da lui interpretato. Nato a Sant’Ilario, Pagano venne scovato nel 1913 dal regista e produttore cinematografico Giovanni Pastrone tra i camalli del porto di Genova e, grazie alla sua imponente fisicità, subito scritturato per interpretare il personaggio ideato dallo stesso D’Annunzio  destinato a diventare l’eroe per eccellenza di quella fase pionieristica del cinema italiano. “Villa Maciste” è, non a caso, il nome con cui Pagano ribattezzò la tenuta che si fece costruire a Sant’Ilario con i proventi della sua carriera da attore, e della quale verranno mostrati alcuni scorci alternati agli spezzoni più celebri dei film.

Gli spettacoli sono fruibili gratuitamente in streaming, è comunque gradita un’offerta libera: per maggiori informazioni www.lunariateatro.it e tel. 010 2477045