Home Cronaca Cronaca La Spezia

Svelata alla Spezia targa per i poliziotti morti nei campi di sterminio

Svelata alla Spezia targa in ricordo di poliziotti morti nei campi di sterminio
Svelata alla Spezia targa in ricordo di poliziotti morti nei campi di sterminio

Si è svolta, questa mattina, a La Spezia, presso il Palazzo della Provincia, la cerimonia dello svelamento della targa commemorativa dedicata agli 8 poliziotti deceduti nel campo di concentramento di Mauthausen.

L’iniziativa nasce dall’impegno dell’Anps, l’Associazione nazionale Polizia di Stato, della Spezia nel sostenere e contribuire ad un Progetto di ricerca e ricostruzione storica, tale da offrire, dopo anni di oblio, il ricordo di funzionari, sottufficiali e agenti di pubblica sicurezza deportati nei campi di sterminio nel 1944.

La targa è stata collocata sulla vecchia sede della Questura, operativa fino al 1994 e sede oggi della Prefettura e della Provincia.

La cerimonia di posa della lapide prevista già nell’aprile del 2020 in occasione della celebrazione del 75° Anniversario della Liberazione, era stata rinviata varie volte per il perdurare delle restrizioni a causa della Pandemia.

All’evento commemorativo era presente il prefetto di Livorno Maria Luisa Inversini, il questore Lilia Fredella, autorità locali, civili, religiose e militari, i rappresentanti regionali dell’Anps e i familiari delle vittime.

Al termine della cerimonia è seguita una rappresentazione teatrale che ha ricordato l’arresto dei poliziotti da parte delle SS naziste perché accusati di far parte del Comitato di liberazione nazionale.