Home Cultura Cultura Genova

SUQ 2024, gli eventi del Weekend

SUQ 2024: Eventi del Weekend
La sfida dei mozziconi

Il SUQ Festival 2024 offre un weekend ricco di appuntamenti imperdibili al Porto Antico di Genova. Ecco una panoramica degli eventi in programma per sabato 15 e domenica 16 giugno.

Sabato 15 Giugno

10:00 – Sfida al Mozzicone – Clean Up Partecipa alla terza edizione della Sfida al Mozzicone, organizzata in collaborazione con Cittadini Sostenibili, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova e Amiu Genova. L’iniziativa mira a liberare il centro storico dai mozziconi di sigaretta, una minaccia per l’ambiente e il mare. Nei due anni precedenti, sono stati raccolti rispettivamente 25.000 e 27.000 mozziconi in sole due ore, esposti nel “mozzicometro” all’ingresso del SUQ. Unisciti alla guerrilla cleaning e contribuisci a un centro storico più pulito.

17:00 – Incontro con Andrea Satta Il musicista e pediatra Andrea Satta, noto per il progetto “Mamme narranti”, discuterà con Antonello Mura e Tiziana Cattani di Coop Liguria. Satta racconterà come ha iniziato a raccogliere le favole delle mamme di 35 nazionalità diverse per i bambini in cura nel suo studio medico.

18:00 – Presentazione del libro “I sovrani del cibo” Duccio Facchini presenta il suo saggio “I sovrani del cibo” (Altreconomia), un’indagine su chi decide cosa mangiamo e a quale prezzo. L’intervista sarà condotta da Giovanna Rosi con Elena Grandi, a cura di La Bottega Solidale – Altromercato Genova.

21:30 – Concerto di Andrea Satta Andrea Satta dei Têtes de Bois presenta il suo ultimo album “Niente di nuovo tranne te”, accompagnato da Giorgiomaria Condemi (chitarra, basso e cori), Francesco Chimenti (viola e basso) e Stefano Ciuffi (chitarra). L’album racconta storie vere, vissute e intercettate in diversi contesti della vita quotidiana.

Domenica 16 Giugno

16:00 – Apertura del SUQ Una giornata dedicata al teatro, che inizia con l’apertura del SUQ alle 16:00.

16:00 – “The Gipsy Marionettist” Rašid Nicolić si esibisce come marionettista in uno spettacolo adatto a tutte le età.

17:00 – Incontro “A teatro nessuno è straniero” Oliviero Ponte di Pino, Marzia Pontone, Mimma Gallina, Giulia Tollis, e gli studenti della Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio, partecipano all’incontro che esplora l’importanza del teatro come strumento di integrazione e comprensione interculturale. Il progetto coinvolge persone da tutto il mondo in un percorso di visione di spettacoli teatrali.

17:30 – Ricordo di Oksana Vasyuta Nadyak L’Associazione Pokrova, insieme alla Comunità Ucraina della Liguria, rende omaggio a Oksana Vasyuta Nadyak con canti e danze ucraine. Oksana, collaboratrice del SUQ, è recentemente scomparsa, e questo evento vuole ricordarla attraverso le tradizioni che amava.

21:30 – “Rom vs tutti” di Rašid Nicolić Rašid Nicolić torna in scena con una stand-up comedy provocatoria, “Rom vs tutti”. Nicolić invita il pubblico a fargli domande scomode sui Rom, rompendo pregiudizi e ignoranza sulla cultura romanì.

SUQ delle bambine e dei bambini

16:00 – Esploriamo il Marocco attraverso i 5 sensi Sabato 15 giugno alle 16:00, l’Associazione Co.Ci.Ma. Coordinamento Cittadini Italo-Marocchini propone un laboratorio per bambini. Un’esperienza sensoriale che permette ai più piccoli di scoprire il Marocco attraverso vista, udito, olfatto, gusto e tatto.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma del SUQ Festival 2024, visita il sito ufficiale del SUQ Festivalo contatta il festival al numero 329 2054579 o via email a festival@suqgenova.it. Seguici sui social media @suqgenova.

Tutte le iniziative del SUQ sono a ingresso gratuito esclusi gli spettacoli teatrali.

Internet: https://www.suqgenova.it/suq-festival/suq-festival-2024/