Home Cultura Cultura Genova

Su Rai 3 Viaggio tra i paesi fantasma della Liguria

Filittino, paese fantasma nello spezzino

Avvolti dalla nebbia autunnale, con la vegetazione che dopo anni di abbandono ha ormai preso il sopravvento, sono i paesi fantasma della Liguria, dove da tempo non abita più nessuno.

Dal 28 ottobre al primo novembre – alle 7.30 in Buongiorno Regione e alle 14 nel Tg – la Tgr Liguria, farà un viaggio tra questi borghi, alla scoperta di architetture e storie umane che affondano le radici nel passato.

A Filettino, in provincia della Spezia, l’ultima casa è stata abitata fino a trenta anni fa, all’interno ancora gli arredi sopravvissuti all’incuria e ai ladri.

La giornalista Ilaria M. Linetti nella sua inchiesta racconta anche del progetto portato avanti da un imprenditore inglese per realizzare un albergo diffuso, progetto mai decollato.

Costapianella, paese fantasma in provincia di Genova

Si va poi alla scoperta di Costapianella in provincia di Genova, dove ora si arriva solo con una mulattiera, di Balestrino, nel savonese, diventato set cinematografico, ad esempio con la produzione americana del film Inkheart.

Le malghe sopra Mendatica, nell’imperiese, custodisco un pezzo di storia, così come Porciorasco, nello spezzino, dove da tempo si sta cercando di recuperare alcuni edifici abbandonati.