Home Cultura Cultura Genova

Storie che lasciano il segno al Festival della Comunicazione

Storie che lasciano il segno al Festival della Comunicazione
Storie che lasciano il segno al Festival della Comunicazione

Storie che lasciano il segno al Festival della Comunicazione, “Che cos’è un genocidio?”, per il Giorno del Ricordo 2022 un podcast esclusivo

Storie che lasciano il segno al Festival della Comunicazione, con Marcello Flores: la circolare del Ministero dell’Istruzione e gli errori storici relativi alla violenza delle foibe

Il podcast fa parte della serie “Storie che lasciano il segno” targata Festival della Comunicazione. A partire dal dibattito intorno al 10 febbraio, con la circolare del Ministero dell’Istruzione che sembra accostare foibe e Shoah, l’autorevole storico racconta perché attribuire alla violenza delle foibe lo stigma della pulizia etnica sia sbagliato storicamente e concettualmente.

È una pubblicazione in podcast legata alla stringente attualità quella che il Festival della Comunicazione ha realizzato in occasione del Giorno del Ricordo 2022, a partire dal dibattito che ha coinvolto anche il Ministero dell’Istruzione contestualmente della ricorrenza di quest’anno. Una circolare ministeriale rivolta ai dirigenti scolastici e ai docenti di tutta Italia ha riportato che la “categoria” umana che si voleva piegare e culturalmente nullificare era quella italiana, e che poco tempo prima lo stesso era accaduto alla “categoria” degli ebrei.

“Che cos’è un genocidio?” è il titolo nonché la domanda di fondo che anima il podcast, centrato non solo sul valore del ricordare ma anche sull’importanza della comparazione storica e dell’analisi approfondita del nostro passato. E che spiega dettagliatamente perché Shoah e foibe siano profondamente diverse. A intervenire in prima persona sul tema è l’affezionato amico del Festival della Comunicazione Marcello Flores, autorevole e amato professore di Storia contemporanea e Storia comparata prima all’università di Trieste e poi a quella di Siena, dove ha diretto anche il Master in Human Rights and Genocide studies, oltre che autore de “Il genocidio” (Mulino, 2021).

Il podcast “Che cos’è un genocidio?” è disponibile gratuitamente alla pagina http://www.framecultura.it/novita/, oltre che su tutte le principali piattaforme per l’ascolto cercando festivalcom. La puntata è parte integrante della collana Storie che lasciano il segno, e in particolare fa seguito all’episodio “Educare all’odio” con Valentina Pisanty dedicato alla Giornata della Memoria e allo speciale “Contro la perdita della memoria” con Gianrico Carofiglio, uscito in occasione del 90esimo anniversario della nascita del padre nobile del Festival della Comunicazione Umberto Eco.

Il Festival della Comunicazione ritorna dall’8 all’11 settembre 2022 a Camogli per la sua nona edizione, dedicata al tema della Libertà. E anche quest’anno il Festival accompagna il proprio affezionato pubblico con uscite settimanali, in formato audio e nelle due serie Storie che lasciano il segno e Replay.

Contenuti nuovi e inediti dalla voce diretta dei grandi protagonisti del Festival, mescolati con alcuni degli interventi che hanno fatto la storia della manifestazione. Sono disponibili cercando festivalcom su tutti i principali canali digitali e le piattaforme podcast, oppure su festivalcomunicazione.it e framecultura.it.