Home Spettacolo Spettacolo Savona

Stasera a Laigueglia lo Sbarco dei Saraceni

Lo Sbarco dei Saraceni

SAVONA. 27 LUG. “In questi giorni siamo già al Top dell’ estate- spiegano alcuni esercenti a Laigueglia- La rievocazione e la settimana dedicata allo sbarco dei saraceni è infatti ormai diventata l’appuntamento che di fatto porta un grande numero di turisti e rappresenta l’inizio della stagione di maggiori presenze nella nostra cittadina”.
La serata “clou” della kermesse, in uno dei Borghi più belli d’Italia, è in programma questa sera, alle ore 22, nella zona del bastione accanto al molo centrale, palcoscenico dell’ intero evento.
Ogni anno per assistere allo spettacolare Sbarco dei Saraceni arrivano infatti decine di migliaia di persone entusiaste per un evento che viene ricordato sempre dai turisti e dai residenti fra i più belli dell’ estate. Laigueglia offre per una settimana uno spettacolo davvero di Eccellenza, sia per i tanti turisti che giungono per la prima volta in Riviera e di cui serberanno un ricordo indelebile, sia per i residenti.

“Ogni anno- dicono gli organizzatori- migliaia di persone assistono alla battaglia mozzafiato contro i pirati arrivati dal mare sulla spiaggia del borgo marinaro per ricordare un evento realmente accaduto nel 1546. Lo spettacolo è sempre emozionante e ad alto impatto e lascia ogni volta a bocca aperta tutto il pubblico”.

Ad assistere allo spettacolo ci saranno, come di consueto, moltissime imbarcazioni al largo di Laigueglia a fianco alle golette che si muoveranno insieme ai gozzi degli invasori durante la battaglia.
La rievocazione del saccheggio di Dragut del 1546 si riferisce proprio ad un fatto realmente accaduto nel borgo marinaro.

“Chi assiste alla rievocazione- concludono gli organizzatori- viene letteralmente catapultato nel bel mezzo di un set cinematografico che permette a grandi e piccini, turisti e locali, di non essere soltanto spettatori, ma anche protagonisti di un momento storico importante della storia cittadina”.
Già da lunedì Laigueglia si era animata con feste e eventi per i più piccoli: “Costruiamo le marionette dei pirati”, con il laboratorio e l’animazione per i bambini a cura della Pro Loco di Laigueglia. Da lunedì a mercoledì sono state proposte le “Frittelle di Dragut”, tipica prelibatezza locale. Martedì si è svolto un altro laboratorio, a cura della Pro Loco, con animazione per i bambini, in questo caso impegnati a costruire il veliero dei saraceni. Mercoledì è stata organizzata una interessante visita guidata nei luoghi saraceni a cura della professoressa Anna Celant Marino e si è svolto “Lo sbarco è dei bambini”, con baby dance, trucca bimbi e animazione. Ieri, vigilia dello sbarco, turisti e residenti sono stati coinvolti in una emozionante “Caccia al tesoro dei pirati saraceni”.

Questa sera l’evento clou: lo show piromusicale dal molo centrale, che inizierà alle 22. Ma lo spettacolo da seguire con attenzione sarà soprattutto in acqua con la battaglia che rievocherà il saccheggio di Laigueglia del 1546. La lunga notte del saraceno con intrattenimento musicale nelle piazze del centro storico, a cura dell’Associazione commerciale “Mare e Mestieri”, concluderà la giornata di festa nel borgo laiguegliese. Da ricordare infine che per tutta la settimana i ristoranti e gli alberghi del borgo hanno proposto svariati menù a tema.
CLAUDIO ALMANZI