Home Cronaca Cronaca Savona

Sparviere finisce a terra dopo aver sbattuto contro una vetrata

Sparviere intrappolato in abitazione liberato dagli uomini del Cites

Uno sparviere aveva appena catturato in volo uno storno ma l’audace manovra lo ha fatto finire contro i vetri della scuola media di Valleggia nel savonese.

Tramortito è caduto a terra ed è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali, chiamati da alcune persone che avevano assistito al duello aereo.

Recuperati ambedue gli animali i volontari hanno rianimato lo sparviere, che non aveva lesioni ed è stato liberato in giornata; per lo storno, vittima dell’attacco, non c’è stato nulla da fare ed è morto pochi minuti dopo il recupero, per le ferite e lo spavento.

Le vetrate di edifici, trasparenti e riflettenti, ingannano la pur eccezionale vista dei volatili, soprattutto quando riflettono il cielo o alberi, perché vengono percepiti come spazi liberi o posatoi.

Anche i pannelli trasparenti fonoassorbenti posizionati lungo la superstrada a Vado Ligure e Quiliano sono particolarmente pericolosi soprattutto per le colonie di storni che vivono o transitano in zona.

L’anno scorso l’Enpa ha presentato al Comune di Vado Ligure un progetto di verniciatura dei pannelli, dopo il ritrovamento di decine di volatili morti per l‘impatto; ma il sindaco non ha ancora risposto.