Home Sport Sport Savona

Da sabato a Loano i Campionati Italiani Paralimpici di Nuoto

SAVONA.28 NOV. Ultimi preparativi a Loano per ospitare i Campionati Italiani di nuoto, riservati agli atleti paralimpici. In gara più di cento atleti, provenienti da 34 società di tutta Italia. La gara è molto importante non solo in quanto assegnerà i titoli nazionali assoluti in vasca corta Finp, ma anche perchè la manifestazione ha una rilevanza internazionale nel mondo del nuoto paralimpico, essendo stata inclusa dall’ Organismo Internazionale Ipc (International Paralympic Committee), fra i meeting che permettono agli atleti di registrare i loro miglior tempi a livello mondiale.

“Si tratta del primo evento di questo genere che abbiamo il piacere di ospitare in Italia – ci ha spiegato il sindaco di Loano Luigi Pignocca – E’ una manifestazione di altissimo livello sportivo che segna in pratica l’inizio del calendario agonistico 2019. È un onore dare avvio ad un’ annata che si presenta essere ancora migliore delle già ottime stagioni passate”.

Le gare inizieranno sabato alle 9 e 30, con la disputa dei 50 dorso, farfalla e 100 rana, per poi proseguire nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, con i 50 stile libero, 100 dorso e 50 rana. Domenica mattina, invece, sono in programma i 100 stile libero ed i 100 farfalla. Al termine di ciascuna sessione di prove si svolgeranno le premiazioni, alla presenza di importanti autorità sportive, religiose, civili e militari.

Ci sarà naturalmente anche l’assessore allo sport del Comune di Loano Remo Zaccaria: “ Siamo entusiasti – ci ha detto Zaccaria- di come la città si sia ancora una volta resa disponibile ad accogliere il meglio del nuoto paralimpico italiano. E’ volontà comune fare in modo che Loano, Città Europea dello Sport, continui ad essere un punto di riferimento per il grande sport italiano e grazie a questa manifestazione possiamo annoverare un altro importante appuntamento al nostro palmares sportivo”.

Grande soddisfazione per l’ evento esprime anche il Comitato organizzatore: “Siamo contenti di come si siano messe in campo importanti sinergie e collaborazioni. Vogliamo ringraziare- ci spiega il presidente del comitato organizzatore Carlo Fernandez- la società Doria Loano Nuoto e l’istituto Falcone di Loano, che sono sempre pronti a dare un aiuto concreto, in termini di disponibilità di persone e spazi. Un importante aiuto senza il quale nulla sarebbe possibile. E’ doveroso anche il ringraziamento alla Polizia Penitenziaria che metterà a disposizione i mezzi per i transfer dei partecipanti, ad Acqua Alisea e a Rocket Way fornitore di servizi internet”.
CLAUDIO ALMANZI