Home Cronaca Cronaca La Spezia

Soccorsi due escursionisti sulla parete Striata del  Monte Muzzerone

Soccorsi due escursionisti sulla parete
Soccorsi due escursionisti sulla parete "Striata" del  monte Muzzerone

Soccorsi due escursionisti sulla parete “Striata” del  monte Muzzerone, i Vigili del Fuoco spezzini sono intervenuti ieri per recuperare i due

Soccorsi due escursionisti sulla parete “Striata” del  monte Muzzerone rinomata meta per gli arrampicatori.I due escursionisti durante una risalita, successiva a una discesa in corda doppia, raggiunta una “sosta” a una cinquantina di metri sul livello del mare,  hanno perso la via.

Sono fortunatamente riusciti ad avvisare un altro gruppo posto più in alto rispetto a loro, in quanto dalla loro posizione i cellulari non avevano segnale.
Ricevuta la richiesta di intervento la Sala Operativa VV.F. di La Spezia disponeva l’immediato invio di una squadra con operatori e mezzi dedicati a questa tipologia di intervento.

Contestualmente richiedeva l’attivazione del personale del C.N.S.A.S. (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e l’intervento dell’elicottero VV.F. “Drago” dal Nucleo Elicotteri VV.F. di Genova.

Personale Vigili del Fuoco e C.N.S.A.S. , in totale sinergia, stavano allestendo la manovra per il recupero dei due escursionisti quando è giunto sul posto “Drago”.
Valutata la situazione gli operatori hanno deciso di effettuare il recupero con gli elisoccorritori VV.F.  che sono stati verricellati  dall’elicottero sul punto e hanno provveduto al recupero delle due persone.