Home Cronaca Cronaca Genova

Sindaco Bucci: oggi alle 19 riapre anche via 30 Giugno in Val Polcevera

Val Polcevera, via 30 Giugno (foto di repertorio)

“Questa sera alle 19 riapre via 30 Giugno a doppio senso di marcia. La Valpolcevera torna ad avere un collegamento diretto con il resto della città. Un altro passo verso il ritorno alla normalità, un altro obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione tra enti e istituzioni”.

Lo ha annunciato stamane su Facebook il sindaco di Genova e Commissario per la ricostruzione, Marco Bucci.

Nei giorni scorsi gli abitanti della zona del Ponente genovese avevano protestato e chiesto di riaprire la strada, dove peraltro passavano già alcuni mezzi.

 I mezzi passano in via 30 giugno, residenti: dissequestro e riapertura per tutti | Video

La riapertura dell’importante e finora unica arteria stradale di collegamento che libera la Val Polcevera, è stata possibile solo dopo il via libera dei magistrati che hanno dissequestrato l’area consentendo così di avviare lavori per ripristinare la viabilità ordinaria.

“Dopo la sistemazione per gli sfollati, la via della Superba per il traffico pesante del porto e per collegare la città all’aeroporto, dopo la riapertura della ferrovia passeggeri e merci, un altro obiettivo raggiunto nei tempi promessi, in meno di due mesi dalla tragedia. E nella Legge per Genova ci sono tutti gli indennizzi per chi dovrà abbandonare la propria abitazione.
Un buon esempio di collaborazione tra istituzioni per il bene dei cittadini. Questa è l’Italia che ci piace e la Liguria ne è un esempio” ha aggiunto il governatore ligure e Commissario per l’emergenza Giovanni Toti.