Home Cronaca Cronaca Genova

Siap: Nue 112 Liguria bypassato dai biglietti da visita della Polizia locale

Siap: Nue 112 Liguria bypassato dai biglietti da visita della Polizia locale
Siap: Nue 112 Liguria bypassato dai biglietti da visita della Polizia locale

La denuncia arriva dal sindacato della Polizia di Stato Siap. Riguarda la scelta del Comando della Polizia Locale del Comune di Genova di distribuire biglietti da visita in numerosi esercizi commerciali contenenti un numero telefonico cellulare da contattare per contrastare i cosiddetti “Reati Predatori”. Bypassando, in questo modo, il rigido protocollo del NUE 112 Liguria.

A tale proposito il sindacato Siap commenta: “E’ la dimostrazione del mancato coordinamento delle forze dell’ordine in campo sul territorio genovese e ligure.”

La lettera al Prefetto e al Questore

“Non discutiamo il fatto – si legge in una lettera inviata tra gli altri al Prefetto e al Questore dalla segreteria provinciale del Siap – che la professionalità degli operatori della Polizia Locale possa essere messa in campo anche quando svolge funzioni di polizia giudiziaria ma sulla base di procedure che rispettino la normativa vigente che, come noto, prevede il preventivo coinvolgimento dalle autorità competenti previste dalla normativa vigente.
Questo, per evitare, tra l’altro, sovrapposizioni o inquinamenti d’attività d’indagine in corso sul territorio.
Inoltre sarebbe fondamentale per la sicurezza di tutta la città che l’attività investigativa preventiva venisse pianificata su tutto il territorio di competenza. Non solo in alcuni segmenti della città.”

Il Siap si è rivolto formalmente al Questore e al Prefetto di Genova per chiedere un urgente intervento istituzionale sull’argomento. Informando per conoscenza i Dirigenti della Squadra Mobile, della Digos, della Divisione Anticrimine e di tutti i Commissariati della Polizia di Stato presenti sul territorio comunale di Genova.