Home Cultura Cultura Genova

Sestri Levante, le biblioteche partecipano al premio Nati per leggere

Sestri Levante, le biblioteche partecipano al premio Nati per Leggere

15 bilbioteche di Sestri Levante partecipano al Premio nazionale Nati per Leggere – Sezione “Crescere con i libri” (3/6 anni).

Anche le biblioteche di Sestri Levante partecipano alla 12ª edizione del Premio nazionale Nati per Leggere – Sezione “Crescere con i libri” (3/6 anni). La partecipazione è coordinata dal Sistema bibliotecario di Città Metropolitana di Genova e vede la partecipazione di 15 biblioteche appartenenti al Sistema.

La sezione “Crescere con il libri”, alla quale prende parte il Sistema bibliotecario di Sestri Levante, è l’unica che prevede l’espressione del gradimento di un libro da parte dei bambini, che sono quindi direttamente coinvolti nel voto. Infatti il premio è assegnato direttamente dai lettori in relazione a un tema specifico. Il tema scelto dalla giuria per l’edizione 2021 è “Il tempo che verrà. La percezione del tempo da parte dei bambini”

Le biblioteche di Sestri Levante hanno quindi acquistato i dieci titoli finalisti individuati dai  referenti delle realtà partner con l’ausilio di librai specializzati, titoli che rappresentano i migliori albi illustrati sul tema scelto, per la fascia di età 3-6 anni. Lo staff delle biblioteche si occupa poi di far circolare i libri nelle scuole d’infanzia del Comune, dove vengono presentati e letti ai ai bambini e alle bambine, con l’indispensabile collaborazione delle maestre, soprattutto in questo periodo di restrizioni a causa delle quali non si possono organizzare gruppi di lettura in biblioteca.

Al termine delle letture, i bambini e gli adulti partecipanti sono chiamati ad esprimere la loro preferenza. Sarà comunque solo la scelta dei bambini a  decretare il vincitore della sezione.

Dichiara Maria Elisa Bixio, assessore alla Cultura del Comune di Sestri Levante: “La partecipazione al Premio Nati per leggere rappresenta un coinvolgimento attivo delle nostre biblioteche che, anche in questo periodo di restrizioni, non si sono mai fermate, continuando a crescere in acquisto di volumi e facendo sentire la propria presenza attraverso iniziative didattiche. Momenti di crescita partecipativa in cui incuriosire e stimolare bambine e bambini alle lettura e all’amore per i libri. Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff del Sistema bibliotecario di Sestri Levante, per  l’impegno e la passione con cui portano avanti il lavoro e la costante ricerca di nuove attività che aggiungono ulteriore valore alle nostre biblioteche”.

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR., e ha ricevuto il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio della sezione italiana IBBY. Il Premio ha ricevuto inoltre la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.