Home Spettacolo Spettacolo Genova

Sestri Levante, Il fu Mattia Pascal all’Arena Conchiglia

Pietro Montandon attore protagonista del romanzo Il fu Mattia Pascal

Venerdì 6 luglio alle ore 21,15 all’Arena Conchiglia di Sestri Levante il Teatro Lunaria, nell’ambito della rassegna Teatri di Levante, metterà in scena Il fu Mattia Pascal tratto dal romanzo di Luigi Pirandello con attore protagonista Pietro Montandon, costumi Maria Angela Cerruti, scene Giorgio Panni e Giacomo Rigalza, foto di Filippo Maiani, regia di Daniela Ardini.

La scelta di realizzare un adattamento del romanzo pirandelliano con un solo attore approfondisce maggiormente il tema dell’identità del protagonista del romanzo. La scrittura scenica segue il percorso di “autoanalisi” fatto dal personaggio principale, che racconta la sua vicenda della sua vita passata.

L’uso di maschere renderà visivo il contenuto filosofico dell’opera: l’assunto pirandelliano imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti verrà in essere.

L’attore Pietro Montandon per lunghi anni è interprete nella compagnia Mummenshanz, con Lunaria Teatro è interprete di Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri. Per interpretare Il fu Mattia Pascal  Montandon si servirà delle maschere per evidenziare la forte componente ironica della situazione inventata da Pirandello.

Importante il lavoro sulle scenografie di Giorgio Panni e Giacomo Rigalza e i costumi di Maria Angela Cerruti che dovranno aiutare a calibrare l’umorismo tragico della interpretazione di Montandon e della regia. ABov