Home Consumatori Consumatori Savona

Servizio raccolta rifiuti ad Andora

Servizio raccolta rifiuti ad Andora
Servizio raccolta rifiuti ad Andora

Servizio raccolta rifiuti ad Andora. Di seguito la mappa della nuova attività di differenziata per le borgate e l’entroterra.

Servizio raccolta rifiuti ad Andora per i cittadini.

Terminato il primo ciclo di incontri itineranti con i cittadini per la presentazione del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

Le ditte Egea e Proteo hanno ufficializzato la mappa delle tipologie di conferimento per le borgate e le località dell’entroterra.

Sabato 30 ottobre, si svolgeranno gli incontri per le zone del centro.

Nel Parco delle Farfalle, alle ore 14.30, si parlerà del servizio per le abitazioni site a ponente del torrente Merula mentre alle ore 16.30 ci sarà l’incontro con gli abitanti e i proprietari di case delle zone a levante del torrente Merula.

L’Assessore all’Ambiente Maria Teresa Nasi che, con il sindaco Mauro Demichelis, ha incontrato i cittadini e ha spiegato:

“Le tipologie di raccolta variano a seconda delle caratteristiche dei nuclei abitati che abbiamo verificato con le ditte in numerosi sopralluoghi.

Per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti, Egea e Proteo hanno attuato anche sistemi di raccolta misti che prevedono, ove sia necessario per le particolari situazioni e quando le norme lo consentano, il conferimento sia con la raccolta di “Prossimità” che con il “Porta a Porta” per una medesima zona.

Gli incontri, molto partecipati, sono stati utili momenti di confronto con gli andoresi che hanno dimostrato molto interesse verso la raccolta differenziata e di comprendere le motivazioni del piano operativo proposto anche con l’ausilio di mappe e alla presenza dei tecnici delle ditte e dei funzionari comunali.

Sono state fatte numerose le domande agli esperti e molti dubbi sono stati risolti.

Abbiamo incontrato anche gli amministratori condominiali di Andora che ora verificheranno, con i loro condomini e le ditte incaricate, le modalità organizzative date dal servizio porta a porta.

Nelle zona centrali, che possono esser raggiunte con i mezzi più grandi, si conferirà nelle isole. ”.

Sono tre le tipologie di conferimento che saranno realizzate sul territorio una volta completata la distribuzione dei materiali: la Raccolta di prossimità che prevede isole con batterie di cassonetti, chiusi a chiave, ove si può conferire liberamente.

La Raccolta Porta a Porta, con i classici mastelli e il conferimento nelle campane ecologiche che si aprono con una eco carta.

I sacchetti e i mastelli avranno codici identificativi personali.

Ecco la mappa del servizio presentata negli incontri suddivisa per le varie zone.

Conna:

confermato il servizio Porta a porta che i residenti realizzano già da molti anni.

Colla Micheri:

gli abitanti effettueranno la Raccolta di prossimità che non varierà di molto le loro abitudini.

Il servizio di Prossimità interesserà anche la strada Castello/Colla Micheri, via San Bernardo, la  provinciale  Alassio/Testico, località San Bernardo

San Bartolomeo:

avrà il servizio Porta a porta nella borgata (località Lanfredi, Siffredi e Piazza) e la Raccolta di prossimità per i seguenti nuclei sparsi: Barò, Moltedo, Via del Santo, Divizi, Ca’ di Forti, Giancardi e Tigorella.

Costa D’Agosti:

Porta a Porta (condominiale)

Rollo:

Il servizio Porta a porta interesserà le abitazioni che si affacciano sulla strada Comunale di Rollo, via Immacolata, Strada delle Colline, Strada Prao, Strada della Colla, mentre la Raccolta Prossimità servirà i nuclei di Case Tagliaferro, Case Sottane, Case Perato, Case Stalla, Case Berneri e Bande di là.

Località San Giovanni:

gli abitanti avranno il servizio Porta a porta con le borgate Canussi, Ferraia, Marino, San Rocco, Maglioni e Castello. Borgata Confredi e nell’area Rinnovo (autostrada) usufruiranno della Raccolta di Prossimità.

Molino Nuovo:

continua la Raccolta Porta a Porta, in atto da tanti anni con nuove zone di conferimento.

Fa eccezione Borgata Duomo:

la località cambia il servizio da Porta a Porta a Raccolta di Prossimità per le caratteristiche del borgo fatto di stretti carruggi in salita.

Si fa anche Raccolta di prossimità nella parte in cima a Metta in direzione Pian Rosso (zona Colletta/Gianchetti)

Località San Pietro:

la Località San Pietro, zona artigianale e le borgate Pian Rosso, Metta, Costa, Negri avranno il servizio Porta a Porta.

In strada Gianchetti ci sarà invece la raccolta di prossimità.