Home Cronaca Cronaca Genova

Scomparso Franco Priano: uno dei padri della focaccia di Voltri

Franco Priano (foto di repertorio fb)

E’ scomparso a Genova Franco Priano, uno dei “padri” della prelibata e celebre focaccia di Voltri, che ha dato lustro alla delegazione del Ponente genovese.

Era l’ultimo dei fratelli che fondarono la storica attività. Nel 2020 era deceduto Angelo Priano, a 80 anni, e un anno dopo il fratello Giuseppe, a 87 anni.

Le tradizioni di focacceria e pasticceria ora rimangono in mano ai figli dei tre fratelli voltresi.

Nel 1964 avevano rilevato dalla famiglia Bruzzone la gestione della bottega di Simone Dagnino in via Camozzini e una decina di anni dopo avevano aperto un altro panificio-pasticceria poco distante.

Franco, appassionato pasticcere dall’età di 14 anni e maestro focacciaio, aveva insegnato ai suoi fratelli l’arte della produzione dolciaria da affiancare a quella della tipica focaccia di Voltri.

Commovente, su fb, l’addio al padre del figlio Paolo Priano: “Arrivederci papà, sapevo bene sarebbe arrivato questo giorno. Hai ritenuto fosse arrivato per te il tempo giusto per avvicinarti nuovamente alla mamma che sicuramente, come era solita fare, ti avrà già preparato grembiuli e magliette per tornare a lavorare con i tuoi fratelli.

Mi piace ricordarti così, davanti al tuo forno, insieme agli zii, orgogliosi della realtà che con fatica e tanto amore avete costruito.

Sei stato un padre meraviglioso, sei stato il mio miglior amico, sei stato per me e per molti altri il più esemplare dei maestri. E sono sicuro che ogni volta che impasterò pandolci e colombe mi basterà pensarti intensamente, e tu sarai lì, ogni momento accanto a me a ricordarmi che tutto va bene. Grazie papà. Paolo”.